Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fatima: santuario

    Inizia il viaggio del Pontefice nella città mariana portoghese - A Fátima pellegrino di pace e di speranza

    2017-05-12 L’Osservatore Romano

    «Chiedo a tutti di unirsi a me, come pellegrini di speranza e di pace: le vostre mani in preghiera continuino a sostenere le mie». Con un tweet il Papa ha sottolineato l’importanza della visita al santuario di Fátima nel centenario delle apparizioni mariane ai pastorelli.

    Proprio negli stessi momenti in cui, nel primo pomeriggio di venerdì 12 maggio, il velivolo con Francesco a bordo decollava dall’aeroporto romano di Fiumicino diretto in Portogallo, @Pontifex ha lanciato il secondo “cinguettìo” in due giorni dedicato al diciannovesimo viaggio internazionale del pontificato. «Guardiamo a lei: tutto è dono di Dio, nostra forza» aveva esortato dallo stesso account alla vigilia, giovedì 11. Nello stesso giorno Francesco si è recato a Santa Maria Maggiore. L’invocazione della protezione della Salus populi romani è diventata ormai una consuetudine, così come l’incontro a Casa Santa Marta, appena prima della partenza, con l’arcivescovo Krajewski e un gruppo di persone assistite dall’elemosineria, che vengono ad augurargli buon viaggio. Stavolta si è trattato di sei donne, le cui storie personali di sofferenze e disagi il Pontefice porta con sé a Fátima per affidarle a Maria.

    Momento culminante del pellegrinaggio sarà, nella mattina di sabato 13, la canonizzazione dei fratellini Francesco e Giacinta Marto, testimoni, con la cugina Lucia dos Santos, delle apparizioni che iniziarono proprio un secolo fa, il 13 maggio 1917.

    News correlate

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    Il Papa in agosto a Fatima per implorare la pace

    La tappa è stata aggiunta in queste ore al percorso che il Papa compirà in Portogallo in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

    Riconosciute le virtù eroiche di suor Lucia, l’ultima pastorella di Fatima

    La custode del “terzo segreto” diventa Venerabile insieme ad altri quattro Servi di Dio. Francesco, che in agosto sarà nel Santuario di Fatima, ha autorizzato la promulgazione del Decreto. Riconosciuto anche il martirio di dieci sacerdoti e dieci laici dell’arcidiocesi di Siviglia uccisi durante la guerra civile spagnola nel 1936: saranno proclamati Beati.

    Recitate il Rosario come chiede Maria: così il Papa in videomessaggio a Fatima

    Papa Francesco ha voluto essere presente il 13 ottobre, tramite un videomessaggio, alla chiusura del Centenario delle Apparizioni di Fatima presso il Santuario in Portogallo.

    Medjugorje, dubbi e aperture del Papa

    La conferenza stampa sul volo di ritorno da Fatima. Francesco parla delle apparizioni in Erzegovina, apre a quelle avvenute all’inizio ma esprime molti dubbi su quelle attuali. Su Trump: «Non dò giudizi prima di incontrarlo». Sui Lefebvriani: «I rapporti sono fraterni». «Non ho mai dato la grazia in un caso di abusi sui minori».

    La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima

    Ecco il testo integrale della preghiera.

    News più lette