Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Italia: è mons. Stefano Russo il nuovo segretario generale della Cei

    “È una nomina che accogliamo con gioia e fiducia”. Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha commentato la scelta di Papa Francesco di nominare mons. Stefano Russo, vescovo di Fabriano-Matelica, nuovo segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Mons. Russo prende il posto di mons. Nunzio Galantino, nominato nel giugno scorso dal Papa, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. "Nei giorni scorsi, come Consiglio episcopale permanente - ha detto il cardinale Bassetti - abbiamo espresso a mons.  Galantino la nostra riconoscenza per quanto con intelligenza e zelo ha fatto negli anni del suo mandato". Per il porporato, la nomina di mons. Russo "è segno della prossimità e della cura con cui" il Pontefice "accompagna il cammino della nostra Chiesa". “A Mons. Stefano Russo - ha concluso il presidente della Cei - che ben conosce la Segreteria Generale essendo stato per una decina d’anni il responsabile dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, va la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro fraterno augurio”.

    Cenni biografici

    Mons. Stefano Russo è nato ad Ascoli Piceno il 26 agosto 1961. Ha frequentato il Movimento Diocesano dell’Opera di Maria. Dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico in Telecomunicazioni, si è iscritto alla Facoltà di Architettura di Pescara, laureandosi nel luglio 1990 con una tesi di indirizzo storico. Ha iniziato il percorso formativo al sacerdozio a Grottaferrata, presso il Centro Gen’s (Generazione Nuova Sacerdotale), Comunità dei Focolari, frequentando i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno per le mani del compianto Ecc.mo Mons. Marcello Morgante.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    COMMENTO

    "Preti usa e getta?" Una pubblicazione che fa riflettere

    È  uscito lo scorso mese di giugno l’ultimo saggio sul ministero ordinato. L'autore è Giovanni Frausini, docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto teologico marchigiano; la presentazione è di Erio Castellucci, vescovo di Modena e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    CEI: pubblicata la seconda rilevazione nazionale. 54 le vittime di abuso segnalate sul territorio

    È stato reso noto ieri, al termine della 78ª Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana, il documento «Proteggere, prevenire, formare», che contiene i dati, rilevati a livello nazionale, sulle attività in atto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili in Italia.

    Il card. Zuppi annuncia un report nazionale della Cei sui casi di abusi nella Chiesa italiana

    I 223 vescovi d’Italia riuniti in Assemblea – si legge nel comunicato finale - hanno elaborato cinque piani d’azione “per una più efficace prevenzione del fenomeno degli abusi” che prevedono anche l’attuazione di un primo Report nazionale sui casi di abuso segnalati o denunciati alla rete dei Servizi diocesani e interdiocesani negli ultimi due anni e l’avvio di un’analisi sui dati di delitti presunti o accertati perpetrati da chierici in Italia nel periodo 2000-2021 custoditi dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

    Italia: la Cei accetta di non far celebrare funzioni religiose pubbliche fino al 3 aprile

    La scelta "è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica".

    Bassetti e il nuovo governo italiano: “Vigileremo sui principi irrinunciabili”

    A conclusione della 71esima assemblea generale, il presidente della Cei auspica che il presidente del Consiglio incaricato Conte proponga un governo con al centro l'uomo. «Diocesi da accorpare? Sarà un processo lungo».

    News più lette