Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale svizzero Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

    Card. Koch: la sofferenza per una grave malattia è una grande sfida, Dio sia vicino al Papa

    Al termine della quinta Meditazione degli Esercizi spirituali per la Curia Romana, proposta nell'Aula Paolo VI da padre Roberto Pasolini, predicatore della Casa Pontificia, dopo la recita dei Vespri, il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha guidato, questo pomeriggio, 11 marzo, il Rosario per la salute del Papa, con la meditazione dei misteri dolorosi, trasmesso anche nei maxischermi di piazza San Pietro e dai media vaticani. 

    Introducendo la preghiera mariana, il porporato ha ricordato ciò che Cristo risorto ha detto Pietro, nel Vangelo di Giovanni: “In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi, ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi”. Parole nelle quali si riconosce "quanto sta vivendo e patendo anche il nostro Santo Padre successore di Pietro". "Certo, le situazioni sono diverse, ma anche la sofferenza di grave malattia è una grande sfida", ha evidenziato il cardinale Koch, che ha inoltre esortato a pregare perché "il Signore conceda sempre la sua vicinanza" al Pontefice e a chiedere "l’intercessione di Maria, la Madre della Speranza, per la salute di Papa Francesco". 

    Concluse le cinque decine di Ave Maria, è stato cantato il Salve Regina cui sono seguite le Litanie lauretane e l'invocazione a Dio perché mandi il suo "Spirito in aiuto alla nostra debolezza, perché, perseverando nella fede, cresciamo nell’amore e camminiamo insieme fino alla meta della beata speranza". Infine, il momento di preghiera si chiuso con l'Oremus pro Pontifice e un canto alla Vergine Maria.

    Vatican News

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Rosari per il Papa in Aula Paolo VI dopo la Meditazione pomeridiana, circa alle ore 18, anche online

    La preghiera mariana per la salute del Pontefice si svolgerà in Sala Nervi e sarà trasmessa in diretta sugli schermi in piazza San Pietro e attraverso i media vaticani. Al termine degli Esercizi Spirituali, venerdì 14 marzo, questo appuntamento riprenderà in una modalità rinnovata, rimanendo segno di fede e di comunione ecclesiale

    Due preghiere a Maria scritte dal Papa per il mese di maggio

    Francesco condivide due testi di due preghiere alla Madonna, “che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi”.

    I Papi e la preghiera del Rosario

    Pregare il Rosario in tempo di isolamento, a casa, in famiglia: è l’invito di Papa Francesco per questo maggio 2020. Un’immersione nel Vangelo per una preghiera popolare plurisecolare.

    News più lette