Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Enciclica  Laudato Si' di papaFrancesco

    La Chiesa e l’impegno per l’ambiente: da papa Paolo VI all’attuale Pontefice

    La sensibilità alle questioni ambientali si sviluppa nel magistero della Chiesa a partire dalla graduale presa di coscienza del problema da parte dell’umanità. Paolo VI per il 25esimo anniversario della FAO, nel 1970, quando ancora nessuno parlava di riscaldamento globale, osservò: «Già vediamo l’aria che respiriamo viziata, l’acqua che beviamo degradata, i fiumi, i laghi e persino gli oceani inquinati, al punto che temiamo una vera e propria “morte biologica” nel prossimo futuro». Menzionando i beni comuni, il Papa sottolineava «l’urgenza e la necessità di un cambiamento quasi radicale nel comportamento dell’umanità, se vuole assicurare la sua sopravvivenza».

    Un anno dopo, l’ONU promuoveva la Giornata della Terra. Giovanni Paolo II, nel 1979, elesse San Francesco d’Assisi come patrono degli ecologisti.
    Dagli anni ‘80, Wojtyla introduce l’espressione «conversione ecologica»: «Dobbiamo incoraggiare e sostenere la “conversione ecologica”, che negli ultimi decenni ha reso l’umanità più consapevole della catastrofe verso cui si sta dirigendo».

    Benedetto XVI ha sottolineato l’idea di ecologia integrale: attenzione all’ambiente e difesa della vita umana. Francesco scrive nel 2015 l’Enciclica Laudato si’ che mette a tema la questione dell’interdipendenza: la giustizia sociale e la giustizia ecologica vanno di pari passo. Per attuarla nascono nel mondo cattolico, ispirate a questo concetto, le comunità «Laudato si’».

    Su esperienze concrete di applicazione, vedi ad esempio:

    Ad Olgiate Olona famiglie che vivono secondo la «Laudato si’» (catt.ch)

    La rete della Svizzera italiana «Laudato si'» si presenta (catt.ch)

    (red)

    News correlate

    Leone XIV: "La terra sta cadendo in rovina"

    Aumentano i fenomeni climatici estremi causati da cambiamento climatico e dalla devastazione portata dai conflitti. Il Papa scrive un messaggio dai toni forti per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che sarà celebrata il 1° settembre 2025, sul tema “Semi di Pace e di Speranza".

    Il viaggio del Papa a Dubai. Il programma completo

    Fulcro della intera trasferta sarà la giornata di sabato 2 dicembre che vedrà Francesco intervenire alla Cop28, dinanzi ai capi delle diverse nazioni riuniti presso l’Expo City. Il Papa

    Gmg Lisbona: i giovani consegnano al Papa il manifesto sulla Custodia del Creato

    I giovani autori del testo si sono radunati a Lisbona, nei giorni subito precedenti la Gmg, per il convegno internazionale "L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità”.

    Tv2000: un dialogo con Papa Francesco per la Giornata mondiale della Terra

    “Laudato Si’. Una lettera per il mondo’” è il film con Papa Francesco che Tv2000 trasmette sabato 22 aprile alle 21.10, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Il film racconta la storia del viaggio a Roma di alcuni leader ambientalisti in prima linea per parlare dell’enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco.

    Vaticano: creata una Commissione per il dopo coronavirus. Al centro attenzione per cibo, ecologia e carità

    In una Conferenza Stampa tenutasi sabato 16 maggio in Vaticano, è stata annunciata la formazione di un nuovo organismo legato al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale che durerà un anno e che avrà l'obbiettivo di studiare, suggerire e progettare nuove modalità di vita sociale e nuovi modelli economici.

    Il Papa ai gesuiti: una rivoluzione culturale a servizio dei "crocifissi del nostro tempo"

    In un lungo e intenso discorso in spagnolo, Papa Francesco incoraggia il lavoro del Segretariato per la Giustizia sociale e l'Ecologia della Compagnia di Gesù a proseguire nel suo servizio ai “crocifissi del nostro tempo”. Serve una vera rivoluzione culturale. Non si tratta solo di risolvere i problemi ma soprattutto di generare processi mettendo le persone in grado di creare il loro futuro,

    News più lette