Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Chiesa in uscita di Papa Francesco. Nuovo libro di mons. Libero Gerosa

    Sarà presentato giovedì 30, nel contesto di un evento alla Facoltà di Teologia di Lugano che prevede anche la presentazione del prossimo semestre di corsi: si tratta del nuovo libro di mons. Libero Gerosa, dall'eloquente titolo La Chiesa “in uscita” di papa Francesco. Spunti per un rinnovo della missione apostolica (Lugano - Siena, 2018).

    È il passaggio “da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa. Infatti, nel suo discorso programmatico sulla riforma della Curia Romana, tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina, Francesco ribadisce con forza che tale riforma “non è fine a se stessa, ma è un processo di crescita e soprattutto di conversione”. Quali sono i criteri guida di questa riforma? Quali i risultati già ottenuti e quelli ancora sperati? Ci sono novità effettive a livello di funzionamento dei Dicasteri? Della distinzione delle loro competenze specifiche e del loro coordinamento razionale al servizio del ministero petrino? E la cosiddetta “spiritualità di servizio e di comunione” che cos’è? Come orienta e modernizza il lavoro curiale? A tutti questi spunti il libro cerca di dare una risposta.

    L'appuntamento è dunque per le 11, nell'Aula multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano. Interverranno, come relatori, il vaticanista Luigi Sandri, Carlo Silini (Caporedattore Corriere del Ticino) e Martinez Sistach, cardinale emerito di Barcellona.

    A seguire, la presentazione dei corsi della Facoltà, in particolare del Corso di Formazione alla bioetica interculturale e interreligiosa, ideato dal prof. Dr. Adriano Fabris, Direttore dell’Istituto ReTe; della Sommer Schule – Scuole di Veritas & Jus (ne parlerà l'avv. prof. Antonio Angelucci) e del piano di studi DiReCom, l'Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni della Facoltà.

    Per informazioni: 0041 58 666 4572 o direcom@teologialugano.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette