Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aula sinodale

    La Chiesa sinodale in Europa. Il tema del prossimo incontro delle Conferenze episcopali del continente

    Si terrà a La Valletta, a Malta, dal 27 al 30 novembre, la prossima Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). “Nuovi passi per una Chiesa sinodale in Europa” è il titolo dell'appuntamento che avrà tre temi principali.

    Il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, presenterà i lavori della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi “Per una Chiesa sinodale. Comunione, Partecipazione, Missione”, conclusa lo scorso 28 ottobrem e offrirà indicazioni sul lavoro di preparazione alla seconda sessione del Sinodo che si terrà a ottobre 2024.

    Invece il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, vice presidente del CCEE e relatore generale del Sinodo, tratterà il rapporto tra strutture sovrannazionali e sinodalità per un nuovo slancio missionario della Chiesa in Europa.

    Infine il cardinale Grzegorz Ryś, arcivescovo di Łódź, aggiornerà sul percorso fatto dal gruppo di lavoro per la revisione della Charta Oecumenica, il documento congiunto di cooperazione tra le Chiese cristiane nel continente europeo che fu firmato nel 2001 da CCEE e CEC (Conferenza Europea delle Chiese), e che ha celebrato nel 2021 il suo ventesimo anniversario.

    Vaticannews

    News correlate

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    Chiesa in Belgio: meno preti, più laici e parrocchie in rete

    Un rapporto dei vescovi fornisce una panoramica quantitativa e qualitativa della vita della comunità ecclesiale e della sua riorganizzazione. Tutte le diocesi sono al lavoro per creare legami collaborativi tra le parrocchie. Meno i preti, sempre più laici ricevono forme di missione pastorale.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    COMMENTO

    La profezia del Sinodo italiano: farsi prossimi nella diversità

    Il documento “Lievito di pace e di speranza”, frutto di quattro anni di lavori sinodali in Italia, è stato ratificato lo scorso 25 ottobre con più del 95% dei consensi dagli oltre 800 delegati delle diocesi del Paese riuniti a Roma per la terza Assemblea sinodale italiana.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Forte aumento di battesimi di adulti anche in Belgio e in Gran Bretagna

    Come la Francia che registra nel 2025 cifre record anche in questi due Paesi c'è un forte ritorno alla scelta dei sacramenti cristiani. Nel Regno Unito si registra pure una crescita del numero di partecipanti alle Messe, anche se si resta sotto i dati precedenti la pandemia.

    News più lette