Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Diocesi di Lugano con il Vescovo in pellegrinaggio sulle orme di papa San Giovanni XXIII

    Il pellegrinaggio diocesano di quest’anno, sospeso per qualche tempo a causa della pandemia, ma ora ripreso con gioia e tenutosi lunedì 6 giugno 2022, ha avuto come meta Sotto il Monte (Bergamo). È stata l’occasione per metterci in viaggio, accompagnati dal Vescovo Valerio, sulle orme di papa San Giovanni XXIII, che è stato una figura importante nel cammino della Chiesa del secolo passato, ma che in realtà ha inaugurato una stagione che segna tutti noi. Basti pensare al Concilio Vaticano II, indetto proprio dal papa buono, e definito da lui stesso con parole che bene descrivono la portata di questo evento: “Il Concilio che inizia sorge nella Chiesa come un giorno fulgente di luce splendissima. È appena l’aurora: ma come già toccano soavemente i nostri animi i primi raggi del sole sorgente! Tutto qui spira santità, suscita esultanza” (dal discorso Gaudet Mater Ecclesia per l’apertura del Concilio Vaticano II).

    La bella giornata trascorsa assieme si è articolata in quattro momenti principali. E' iniziata con la visione di un breve filmato di introduzione al pellegrinaggio, per poi continuare nel Santuario - Chiesa parrocchiale per la celebrazione dell’Eucarestia, presieduta dal Vescovo Valerio. Dopo il buon pranzo conviviale i pellegrini hanno pregato insieme i Vespri, prima di far ritorno in Ticino.

    È stata una giornata intensa e allo stesso tempo ricca di bei momenti di comunione e condivisione, che hanno fatto apprezzare il ritorno di questa bella tradizione del lunedì di Pentecoste.

    Davide Santini

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    150 ticinesi in pellegrinaggio sulle orme di Santa Giuseppina Bakhita

    Organizzato dall'Opera diocesana Pellegrinaggi, si è svolto a Schio, in Veneto, dove sorge il santuario dedicato alla santa religiosa di origine sudanese che in gioventu fu schiava.

    News più lette