Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Alain de Raemy

    La Diocesi di Lugano invita i giornalisti al Giubileo della Comunicazione

    Un'occasione speciale dedicata a chi, ogni giorno, lavora per diffondere notizie e messaggi di speranza: torna anche quest'anno l’incontro diocesano con il mondo della Comunicazione, fissato per mercoledì 21 maggio 2025, presso la Curia Vescovile di Lugano (Borghetto 6).

    L'appuntamento, ormai consolidato, sarà presieduto dall'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Mons. Alain de Raemy. Un momento prezioso per incontrarsi, riflettere e pregare insieme, riservato ai professionisti ticinesi della comunicazione.

    Il programma prevede l'inizio alle 14.30 con un incontro di scambio e dialogo con Mons. de Raemy, seguito da un momento conviviale con un coffee break alle 15.15.

    L’evento culminerà con l'entrata solenne nella Cattedrale di San Lorenzo alle ore 16.00, dove i partecipanti saranno invitati a un momento di preghiera davanti al Crocifisso del Giubileo, per poi celebrare insieme la Santa Messa presieduta dal Vescovo.

    "Comunicare con speranza" è il tema dell’incontro, inserito nel Giubileo delle Speranza indetto da Papa Francesco, un invito a riflettere sul ruolo fondamentale dei media nella diffusione di messaggi positivi e costruttivi. Mons. Alain de Raemy sottolinea l'importanza di questo evento: «È un momento di grazia e di comunione, che ci permette di confrontarci e di sostenere la nostra missione comune, quella di essere testimoni di verità e di speranza nella società di oggi».

    Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione entro il 17 maggio 2025 scrivendo a addetto.stampa@catt.ch. L'invito è esteso a tutte le redazioni e agli operatori dei media che desiderano vivere un'esperienza di spiritualità e confronto professionale, riscoprendo il senso più profondo della propria missione comunicativa.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    News più lette