Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lavori in corso sulla facciata della Cattedrale di Lugano @catt.ch

    La facciata della cattedrale di Lugano di nuovo in mano ai restauratori

    Trascorsi più di 20 anni dall'ultimo restauro, torna ad essere un cantiere la facciata della cattedrale di Lugano. Sono infatti emersi segnali di degrado abbastanza evidenti e si rende così necessario un intervento di manutenzione straordinaria.

    Francesca Piqué, responsabile dell'Istituto materiali e costruzioni della SUPSI, indica, nel servizio del Quotidiano di RSI La1 andato in onda il 9 maggio, alcuni punti della facciata che mostrano problemi di deterioramento: come uno dei tondi in marmo bianco di Carrara e un rosone realizzato con pietra di Viggiù. "Metteremo in evidenza quali sono i punti instabili e a rischio" e su questi "faremo un trattamento veramente puntuale e preciso di consolidamento affinché sia garantita la fruizione nel tempo".

    La facciata della cattedrale, sottolinea Lara Calderari dell'Ufficio cantonale dei beni culturali, è molto esposta ai venti e alle intemperie. È quindi necessario intervenire di nuovo. "Sarà comunque", precisa, un restauro "più breve e meno costoso di quello fatto vent'anni fa". Dalla fine di luglio si rimuoveranno le impalcature.

    Una decina di studenti della SUPSI stanno effettuando una prima mappatura dei danni. Si passerà quindi agli interventi veri e propri e, a fine maggio, gli studenti saranno affiancati da un gruppo di restauratori locali che garantiranno le premesse per una manutenzione nel tempo.

    (fonte: RSI)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette