Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Charles Morerod, presidente dei vescovi svizzeri.

    La giustizia friborghese rifiuta le accuse a mons. Morerod

    Il Procuratore generale del Canton Friborgo ha reso noto il 6 marzo scorso un'ordinanza che stabilisce di non entrare in materia, ovvero della necessità della giustizia di non occuparsi dell'accusa dell'Associazione svizzera dei liberi pensatori mossa a riguardo di mons. Morerod per il caso legato a mons. Frochaux. L'Associazione accusava mons. Morerod, Vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo di aver osctacolato l'azione della giustizia.

    L'Associazione dei liberi pensatori aveva denunciato il 18 febbraio scorso il Vescovo mons. Morerod secondo l'articolo 305 del Codice penale. I liberi pensatori ritenevano che le azioni biasimevoli di padre Frochaux fossero conosciute dal Vescovo, che aveva però scelto di non denunciarle alla giusitizia. L'Associazione, in particolare, riteneva che mons. Morerod avesse deliberatamente ignorato il verbale di una seduta tenutasi dieci anni prima, nel 2001, e ritrovata negli archivi diocesani. Aveva anche coscienza che si trattava di un caso da sottoporre alla giustizia ma non avrebbe agito.

    A fronte di queste accuse, desunte unicamente dal materiale diffuso dai media e senza grande fondamento, il Procuratore generale del Canton Friborgo ha deciso di non dare seguito dalla denuncia.

    Per avere in chiaro i termini della vicenda vi invitiamo a rileggere i nostri ultimi contributi: Il vescovo Morerod non conosceva le accuse contro Paul Frochaux. Abusi sessuali a Friborgo: parte una nuova inchiesta. Un possibile incontro tra la vittima di mons. Frochaux e mons. Morerod.

    cath.ch/red

    News correlate

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Abusi: la Chiesa di Zurigo lancia un servizio di consulenza mentale e sessuale

    La Chiesa di Zurigo avvia consulenze anonime e gratuite di salute mentale e sessuale per i collaboratori, in collaborazione con la clinica psichiatrica universitaria. Obiettivo: prevenire gli abusi, sostenere chi è in crisi e integrare, non escludere. Progetto pilota fino al 2028.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    News più lette