Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Guardia Svizzera ha un nuovo responsabile media

    E’ sposato, studia teologia alla Pontificia Università Lateranense, fa parte della Guardia Svizzera dal primo novembre 2014. Il Vice-Caporale Manuel von Däniken, da domani – riferisce un comunicato - assume l’incarico di nuovo responsabile media del Corpo di sicurezza vaticano. In questa funzione sostituisce il Tenente Urs Breitenmoser che ha ricoperto il ruolo dal primo ottobre 2009 al 31 dicembre 2021. Nel dicembre 2020 è stato promosso al grado di Tenente e gli è stata affidata la guida della prima squadra, incarico al quale ora si dedicherà completamente.

    Originario di Erlinsbach nel distretto di Aarau (Cantone Argovia), prima di essere arruolato si è diplomato al liceo classico di Thun-Seefeld. Nella Guardia ha prima prestato servizio regolare in uniforme, ha ricoperto poi il ruolo di segretario del comandante ed infine ha ricoperto il ruolo di assistente del capo del personale.

    News correlate

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    Guardia Svizzera Pontificia: Ginevra non finanzierà la caserma ma i lavori proseguono

    Il Gran Consiglio ha rifiutato di discutere di un eventuale contributo.

    L'UNESCO sostiene il progetto di ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera

    La presidente del Comitato di Padronato, l'ex consigliera federale Doris Leuthard, ha annunciato che i lavori di ricostruzione potrebbero iniziare nel 2026, dopo la fine dell'anno giubilare 2025.

    News più lette