Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Madonna e la devozione mariana raccontati dall'arte

    La profondità dello sguardo dell’Annunciata di Antonello da Messina, la ieraticità della Madonna in trono dei mosaici di Monreale, l’umanità quotidiana della Madonnina di Roberto Ferruzzi, la regalità della Vergine di Masolino da Panicale, la grazia dell’Educazione della Vergine di Giambattista Tiepolo, la compostezza ed eleganza di Maria nella Presentazione al Tempio di Andrea Mantegna, l’umanità carica di simbolismo della Madonna del parto di Piero della Francesca, il calore materno del Riposo nella fuga di Egitto di Caravaggio o il mistero della Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci. Sono solo alcuni dei capolavori artistici scelti per raccontare la vita e di Maria, dall’Immacolata Concezione all’Assunzione”, nel libro “Maria attraverso la pittura” edito dalle Paoline e scritto da mons. Vincenzo Francia, docente di Iconografia Mariana alla Pontificia facoltà “Marianum” di Roma.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Il «Cantico delle creature»: capolavoro di sorprendente attualità

    Dal 20 al 23 marzo a Muralto si terrà il Festival Libro, dedicato al tema delle "Memorie". L'evento si concluderà con la conferenza del prof. Pietro Gibellini sul Cantico delle creature di San Francesco, analizzandone il valore poetico, spirituale ed ecologico e il legame con la letteratura.

    Ticino: la presenza materna di Maria nei dipinti di tutto il Cantone

    Un nuovo libro della storica dell'arte Silvia Valle Parri indaga la diffusione del genere iconografico delle Madonne del latte nella Svizzera italiana.

    no_image
    COMMENTO

    Per confrontarsi con Maria di Nazareth: letture evangeliche, illustrazionia artistiche

    Le occasioni di approfondimento culturale su questa figura importantissima delle origini cristiane e del cristianesimo in genere sono state e sono moltissime: se solo si visita il canale youtube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana” cercando le parole “Maria” o “vangeli dell’infanzia”, si trovano delle opportunità formative di rilievo.

    News più lette