Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Celebrazione ecumenica in occasione del 20mo della Comunità di lavoro delle chiese cristiane nel Ticino nel 2020

    La Notte delle Chiese a Lugano

    Per la prima volta, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT) organizza la Notte delle Chiese, che si terrà a Lugano il prossimo 17 maggio, vigilia dell’Ascensione. Il progetto, previsto in un primo momento nel 2020 in occasione del 20.o anniversario della CLCCT ma poi rinviato a causa del Covid, si ispira ad analoghe iniziative che hanno luogo in diversi Cantoni svizzeri e anche all’estero.

    La Notte delle Chiese, aperta a tutti, consiste in un percorso ecumenico a piedi alla scoperta di alcune chiese di Lugano e delle comunità che fanno parte della CLCCT. L’evento avrà un prologo con le porte aperte, dalle 16.30 alle 17.30, nella chiesa neo-apostolica di Breganzona (via Rovere 3). Si tratta dell’ultima comunità ad aver aderito alla CLCCT.

    Successivamente, l’appuntamento è per le ore 18 nella chiesa anglicana di Lugano (via Clemente Maraini 6), dove i partecipanti saranno accolti dagli anglicani e dai cattolici cristiani. Ogni sosta durerà una ventina di minuti e comprenderà via via la Cattedrale (Chiesa cattolica romana), la chiesa battista (via Dufour 13), la chiesa della Madonnetta, dove verranno presentate le Chiese ortodosse, la chiesa di S. Rocco (antiche Chiese orientali: copta, eritrea e siro-ortodossa) e infine la chiesa evangelica riformata di viale Carlo Cattaneo 2, dove l’arrivo è previsto verso le 20.55. La Notte delle Chiese si concluderà con un rinfresco offerto dalla CLCCT.

    Fondata nel 2000 sulle ceneri della disciolta Commissione ecumenica di dialogo del Canton Ticino, la CLCCT comprende attualmente 10 Chiese: anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, ortodossa eritrea e siro-ortodossa. Presidente è padre Abramo Unal, della Chiesa siro-ortodossa.

    ITINERARIO - TAPPE

    1. 18.00  CHIESA ANGLICANA (via Clemente Maraini 6) Saluto introduttivo della CLCCT e indicazioni pratiche. Presentazione delle Chiese anglicana e cattolica cristiana.

    1. 18.40 CATTEDRALE Presentazione della Chiesa cattolica romana.

    1. 19.15  CHIESA BATTISTA  (via Dufour 13) Presentazione della Chiesa battista e saluto della Chiesa evangelica di risveglio.

    1. 19.45 CHIESA DELLA MADONNETTA (via Madonnetta 13). Presentazione delle Chiese ortodosse. (Comunità ortodossa della Svizzera italiana, Chiesa ortodossa russa, Chiesa serbo-ortodossa,  Chiesa greco-ortodossa).

    1. 20.25 CHIESA DI S. ROCCO (piazza S. Rocco). Presentazione delle antiche Chiese orientali (Chiesa copta, Chiesa eritrea, chiesa siro-ortodossa).

    1. 20.55 CHIESA EVANGELICA  (viale Carlo Cattaneo 2) Presentazione della Chiesa evangelica riformata.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    News più lette