Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • La preghiera silenziosa del Papa in ricordo dei fedeli defunti

    È il Cimitero Laurentino, in zona Castel di Decima a Roma, dove Papa Francesco, per la seconda volta dopo il 2018, ha scelto quest’anno di celebrare la Messa del 2 novembre per la commemorazione dei defunti.

    Un silenzio orante e meditativo

    Solo una preghiera silenziosa. Ma più eloquente di mille parole. Il Papa, che questa mattina, 2 novembre, si è recato al Cimitero Laurentino di Roma per la messa in suffragio di tutti i defunti, non ha pronunciato l'omelia, ma si è fermato, insieme con l'assemblea in alcuni minuti di silenzio orante e meditativo. Il silenzio, del resto, ha fatto anche da colonna sonora nell'altro momento significativo della visita al cimitero. Francesco, infatti, si è fermato in preghiera nell'area chiamata "Il giardino degli angeli", là dove sono sepolti i bambini non nati.

    Un gesto che il Pontefice - il quale ha sempre avuto per l'aborto parole di condanna e di severo ammonimento per chi lo procura - aveva effettuato anche nella sua precedente visita in quello stesso cimitero, nel 2018.

    In una delle monizioni durante la Messa il Papa ha detto: "La Chiesa ci invita a meditare sul mistero della morte alla luce della pasqua di Gesù Cristo, la comune preghiera sostenga il nostro cammino ed alimenti il desiderio della patria celeste". Il Pontefice ha infine benedetto le tombe aspergendole con l'acqua.

    Leggi la cronaca completa su Vaticannews.

    News correlate

    Il Papa all'Angelus nel giorno dei defunti: "Dio non perde nessuno"

    "La preoccupazione di Dio di non perdere nessuno, infatti, la conosciamo dall'interno ogni volta che la morte sembra farci perdere per sempre una voce, un volto, un mondo intero", ha detto Leone. Visitare i cimiteri è un gesto che "interrompe la frenesia del fare". Appelli per Sudan e Tanzania.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Leone XIV: il 22 agosto giorno di digiuno e preghiera per invocare pace e giustizia

    Al termine dell’udienza generale del mercoledì, la cui catechesi è stata dedicata al perdono, il Papa invita a pregare la Vergine nel giornata di venerdì prossimo in cui è venerata come Regina.

    Leone XIV prega sulla tomba di Papa Francesco

    Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio alle spoglie del predecessore

    Papa Leone XIV al santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano

    Leone XIV oggi pomeriggio nella cittadina fuori Roma per visitare privatamente il luogo di culto di presenza agostiniana, dove è custodita l'immagine mariana proveniente dall'Albania. Il Pontefice ha salutato la gente in piazza e ha pregato dinanzi all'icona della Vergine.

    Indulgenze per i defunti: proroga per tutto novembre

    Il decreto, firmato dal penitenziere maggiore, il cardinale Mauro Piacenza, e dal reggente, monsignor Krzysztof Nykielm, riprende una prassi, già attuata lo scorso anno in tempo di pandemia.

    News più lette