Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La rete della Svizzera italiana «Laudato si'» si presenta

    Stimolati dell’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” pubblicata in data del 24 maggio 2015, le organizzazioni fondatrici della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana hanno deciso di approfondire la collaborazione e coordinare gli sforzi per realizzare i valori messi in evidenza da questo importante documento a favore di uno sviluppo sostenibile e complessivo, di un’ecologia integrale, attenta alla salvaguardia dell’ambiente e della dignità della persona umana, contro la cultura dello scarto le cui prime vittime sono i più fragili e i più poveri.

    Le organizzazioni fondatrici della Rete hanno deciso di concentrare la propria attenzione sull’attività di promozione coordinata della cura della casa comune esprimendo una chiara responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo, a cominciare dal nostro Paese, per ancorarli nella realtà della Svizzera italiana.

    Niente di questo mondo ci risulta indifferente”: ogni persona dalla più piccola alla più anziana, ogni pianta, ogni animale, ogni alba, ogni tramonto e ogni specchio d’acqua, hanno importanza, nella bellezza ferita del pianeta e nella necessità di una pratica di giustizia, inclusione ed uguaglianza.

    “Tutto è connesso”: con questo principio centrale dell’enciclica papale intendiamo proporre a ciascuno di assumere le proprie responsabilità per la costruzione di una società più rispettosa dei diritti fondamentali di ogni essere umano e della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e delle scelte economiche degli individui e delle collettività.

    Le organizzazioni fondatrici della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana intendono così impegnarsi non solo a livello formativo, con conferenze, eventi, occasioni di incontro e di riflessione, ma anche esprimendosi su questioni concrete che interpellano i cittadini e riguardano la difesa della persona e dell’ambiente concorrendo alla formazione dell’opinione pubblica della Svizzera italiana su temi e problemi che le stanno a cuore e per i quali l’opera di sensibilizzazione è necessaria e opportuna.

    Ispirandosi all’insegnamento sociale cristiano e dai documenti del magistero sociale, la Rete Laudato si’ propone contenuti di grande valore individuale che al contempo trasmettono un messaggio universale ed ecumenico per tutte le donne e gli uomini di buona volontà. Con l’organizzazione del Festival della dottrina sociale della Svizzera italiana in novembre e con la Summer School di Camperio in agosto, la Rete Laudato si’ vuole dare il suo contributo fattivo alla diffusione teorica e applicata dell’insegnamento sociale cristiano creando momenti di dialogo e cooperazione che vadano oltre facili e scontanti steccati.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Krienke: "C'è una nuova mentalità, ora dobbiamo vivere il cambiamento"

    Il docente di etica della Facoltà di teologia di Lugano ci offre il suo punto di vista in previsione del convegno di Caritas Ticino che vuole fare il punto a 10 anni dalla Laudato si’ di Bergoglio. Appuntamento a Sant'Antonino il 26 settembre alle 9.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Papa Francesco ha avviato una "conversione ecologica", ora è tempo di "cambiare rotta"

    Intervista ad Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che venerdì 26 sarà tra i relatori al convegno organizzato da Caritas Ticino per i 10 anni dell'Enciclica di papa Francesco.

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    L'attualità della speranza alla Summer School della Rete Laudato si' a Camperio

    Alcuni scatti e input dell'edizione tenutasi sabato alla Casa "La Montanina", con diversi interventi attorno al tema "La speranza cambia il corso della storia? Dimensioni di una forza invisibile che apre nuove possibilità".

    News più lette