Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Santa Sede riconosce canonicamente consacrate e laici del "Regnum Christi"

    Il segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, mons. Rodriguez Carballo, ha consegnato alle consacrate e ai laici consacrati del "Regnum Christi" i Decreti pontifici che li riconoscono canonicamente come Società di vita apostolica e che approvano le loro costituzioni. Con questo riconoscimento ufficiale, la Chiesa afferma che le consacrate e i laici consacrati del "Regnum Christi" sono riconosciuti come un dono che contribuisce alla missione della Chiesa e come un strumento per l'incontro degli uomini con Dio. È anche un passo affinché, insieme con i Legionari di Cristo, possano costituirsi come federazione, e che si dia così una configurazione canonica al "Regnum Christi", al quale i laici di queste realtà ecclesiali si assoceranno individualmente.

    Perché Cristo regni nei nostri cuori

    Regnum Christi è un movimento cattolico internazionale composto di sacerdoti religiosi Legionari di Cristo, uomini e donne laici consacrati, laici che vivono nel mondo e sacerdoti diocesani; sono presenti in oltre ottanta Paesi con la missione di “rendere presente il Regno di Cristo affinché sia Cristo colui che regna nei nostri cuori, nei cuori degli altri e nella società”. La sua spiritualità è imperniata nella contemplazione e nella sequela di Cristo che, nel Vangelo, annuncia e realizza il Regno di Dio: "Lui ci chiama a condividere la sua missione e ci invia a evangelizzare gli uomini, nostri fratelli"

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    "Il Ticino: ponte tra Svizzera e Santa Sede". A Muralto la presentazione del libro di Lorenzo Planzi

    Presente anche l'ambasciatore Claude Altermatt. L'evento ha aperto la terza edizione del Festival del Libro, kermesse letteraria organizzata dal Comune di Muralto.

    Il prof. André-Marie Jerumanis nominato membro della Pontificia Accademia di Teologia della Santa Sede

    L'annuncio comunicato dalla Facoltà di Teologia di Lugano.

    Il nuovo libro del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    I rapporti tra la Svizzera e il Vaticano ripresi 100 anni fa grazie al lavoro umanitario.

    Facoltà di teologia di Lugano: arriva la newsletter mensile con la notizia della visita del cardinale Parolin a Lugano per inaugurare la Cattedra Corecco

    Il 7 novembre a Lugano in occasione della presentazione della nuova cattedra dedicata allo scomparso canonista e vescovo di Lugano, il cardinale Segretario di Stato interverrà con una relazione.

    no_image

    Santa Sede-Cina: diffusi oggi gli "Orientamenti pastorali" per la registrazione civile del clero

    “La Santa Sede, da una parte, non intende forzare la coscienza di alcuno. Dall’altra, considera che l’esperienza della clandestinità non rientra nella normalità della vita della Chiesa, e che la storia ha mostrato che Pastori e fedeli vi fanno ricorso soltanto nel sofferto desiderio di mantenere integra la propria fede”. Sono i presupposti degli Orientamenti pastorali della Santa Sede circa la registrazione civile del clero in Cina, diffusi oggi dalla sala stampa vaticana.

    no_image

    La Santa Sede all’Onu: “Riabilitare i bambini sopravvissuti agli orrori delle guerre”

    Mons. Bernardito Auza, Osservatore permanente presso l'ONU, è intervenuto due giorni fa a New York, al dibattito promosso dalle Nazioni Unite sul tema della protezione dei minori nei conflitti armati.

    News più lette