Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sfida. Il movimento dei Focolari: vicino ai nostri figli Lgbt

    Quando un giovane prende coscienza del proprio orientamento omosessuale o si interroga sulla propria identità di genere “non conforme”, a chi può rivolgersi? E due genitori, di fronte a un figlio, a una figlia, che apre loro il cuore sull’intima realtà che sta vivendo, a chi possono chiedere aiuto per capire e per accompagnare meglio? Quando poi le persone coinvolte sono credenti e sono impegnate in un movimento o in un’aggregazione laicale, è normale che cerchino sostegno proprio in quell’ambito. Da qui l’attenzione delle realtà associative per mettere a punto percorsi di accoglienza e di condivisione di fronte a una realtà su cui è vietato chiudere gli occhi e che va affrontata con realismo e carità, secondo le indicazioni più volte espresse da papa Francesco.

    «Come Famiglie Nuove dei Focolari – raccontano Maria e Gianni Salerno, responsabili centrali – abbiamo da tempo messo a fuoco l’esigenza di confrontarci con questa realtà. Poi nel marzo 2019, dopo essere venuti in contatto con alcune famiglie dell’Opera di vari Paesi nel mondo con figli lgbt e avendo conosciuto la loro esperienza, ci siamo sentiti interpellati a condividere ed approfondire in modo più mirato la loro situazione».

    È nato così un Gruppo, “Nessuno solo”, formato da coppie provenienti da Brasile, Portogallo, Belgio, Germania, Italia unitamente a due coppie della Segreteria centrale di Famiglie Nuove. Fin dall’inizio è stato presente, in qualità di esperto, anche Roberto Almada, focolarino argentino, sacerdote e medico psichiatra, con esperienza nell'accompagnamento di persone omosessuali. L’obiettivo non è quello di trovare una ricetta buona per tutte le situazioni o di esprimere valutazioni giudicanti sui diversi casi. Le esperienze vissute sono varie, anche per via delle radici culturali diverse in una realtà come Famiglie Nuove che ha un respiro internazionale.

    Continua a leggere su Avvenire.it

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    La sfida a Como: una Chiesa che accoglie

    I fratelli e le sorelle con orientamento omosessuale o con un’identità transgender, come si sentono nelle nostre comunità? La Diocesi lariana inizia una riflessione. Ospite, giovedì 20 febbraio, alle 20.45, padre Giuseppe Piva, gesuita, che da anni accompagna il cammino di persone lgbt+

    "Mediterraneo. Frontiera di pace". Prof. Fabris: "La Chiesa difende l'uomo, non i confini della cristianità"

    I vescovi italiani da ieri sera stanno raggiungendo Bari dove è in corso, fino a domani, l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la conclusione nel capoluogo pugliese arriverà domani Papa Francesco.

    Germania: card. Marx (Dbk), valutazioni di fine anno su politica, accoglienza migranti e “Amoris laetitia”

    In una lunga intervista rilasciata al giornalista Christoph Renzikowski dell’agenzia di stampa cattolica tedesca Kna, il card. Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha risposto a domande che hanno spaziato su tutta la sua attività e sugli avvenimenti della Chiesa durante il 2016.

    News più lette