Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sfida a Como: una Chiesa che accoglie

    I fratelli e le sorelle con orientamento omosessuale o con un’identità transgender, come si sentono nelle nostre comunità? Possono essere sé stessi ed esprimere quello che sono con la fiducia di essere accolti e stimati? Possono comunicare la gioia dell’amore? E pensando ai loro genitori: quali parole e gesti hanno bisogno di incontrare? Sono questi gli interrogativi alla base della riflessione condotta dalla Diocesi di Como e rivolta in particolare ai genitori di figli lgbt+ (l’acronimo che indica persone omosessuali, bisessuali, transgender o con altri orientamenti sessuali e identità di genere).

    «Dono del Signore sono i figli» è il titolo della prima iniziativa in programma giovedì 20 febbraio alle 20.45 nella chiesa di S. Paolo Apostolo a Sagnino a Como.

    Durante l’incontro ci saranno le testimonianze di alcune coppie che racconteranno il loro vissuto, le difficoltà affrontate e quale Chiesa hanno trovato ad accoglierli in questo percorso che li ha portati a scoprire con una profondità particolare che i loro figli sono un dono prezioso proprio così come sono, e che quello che Dio chiede è di amarli senza riserve, accompagnandoli nella ricerca della loro strada.

    La riflessione sarà guidata dall’intervento di padre Giuseppe (Pino) Piva, prete gesuita, che da anni accompagna il cammino di persone lgbt+ e di operatori pastorali in tutta Italia. Una possibilità di confronto per chi è impegnato in un servizio pastorale con le famiglie e con i giovani e per coloro che desiderano capire come una diocesi vicina al Ticino si sta muovendo.

    Per info scrivere a equipelgbt@diocesidicomo.it

    Nell’inserto di Catholica del 22 febbraio ci sarà un approfondimento.

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    La sfida. Il movimento dei Focolari: vicino ai nostri figli Lgbt

    Un percorso di accoglienza e di condivisione di fronte a una realtà su cui è vietato chiudere gli occhi e che va affrontata con realismo e carità, secondo le indicazioni più volte espresse da papa Francesco

    "Mediterraneo. Frontiera di pace". Prof. Fabris: "La Chiesa difende l'uomo, non i confini della cristianità"

    I vescovi italiani da ieri sera stanno raggiungendo Bari dove è in corso, fino a domani, l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la conclusione nel capoluogo pugliese arriverà domani Papa Francesco.

    Germania: card. Marx (Dbk), valutazioni di fine anno su politica, accoglienza migranti e “Amoris laetitia”

    In una lunga intervista rilasciata al giornalista Christoph Renzikowski dell’agenzia di stampa cattolica tedesca Kna, il card. Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha risposto a domande che hanno spaziato su tutta la sua attività e sugli avvenimenti della Chiesa durante il 2016.

    News più lette