Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • prof. Ettore Malnati

    La sinodalità nella Chiesa è scuola di fratellanza umana

    di Laura Quadri

    «Camminare insieme», valorizzando l’apporto di ciascuno e vivendo con consapevolezza la «sfida appassionante » dell’evangelizzazione nella nostra epoca. E realizzare la sinodalità affinché la Chiesa possa essere «casa accogliente» di misericordia. Da questi spunti prende avvio il nuovo volume del prof. Ettore Malnati, nato durante il suo insegnamento presso la Facoltà di teologia di Lugano e di recente pubblicato da Eupress/FTL e Cantagalli, per riflettere su uno dei «messaggi più urgenti » del pontificato di papa Francesco: la sinodalità intesa come comunione, con Dio e con il prossimo.

    Sinodalità e pace

    Come evidenzia il Papa sin dalla Evangelii gaudium, ricordata dal prof. Malnati, la sinodalità «parte della comune dignità di ogni battezzato, sia laico che ordinato» e ha come scopo il consolidamento di «una presenza evangelizzatrice nella storia ». La sinodalità quindi nasce dallo Spirito Santo ed è a immagine della comunione trinitaria; un movimento teologicamente fondato, specchio delle verità ultime e soprannaturali. Sentirsi parte di un cammino comune è però anche, come sottolinea il volume, la via maestra attraverso la quale coltivare la promozione della dignità umana e «contribuire a quel bene estremamente necessario, dopo il dono della vita, che è la pace e la stigmatizzazione dell’ingiustizia, di ogni guerra, con la condanna sia alla corsa agli armamenti che ad ogni forma di violenza e discriminazione».

    Una scuola di fratellanza

    Al richamo di questa «universale fraternità » bisogna rispondere, non «con lo stile di Caino, ma quello del Buon Samaritano»: per essere uomini e donne sinodali occorre abbracciare «la cultura di prossimità, per dare dignità all’umanità e alla sua casa comune». Sicché l’insegnamento sulla sinodalità si trasforma, una volta compresi i presupposti teologici, in una riflessione sulla fratellanza umana: «La Comunità cristiana ha quale suo compito quello di chiedersi costantemente come porsi per essere buon Samaritano di quell’umanità per la quale il Verbo divino ha dato tutto se stesso sino alla morte di croce».

    Una Comunità responsabile

    Da qui il nesso inscidibile che viene a crearsi, il fatto, più importante, che «la sinodalità non può esimersi da una fraterna corresponsabilità nei confronti della Comunità».

    In tal senso «papa Francesco sottolinea che la Chiesa non può che essere sinodale, cioé vivere in modo trasversale – sia da parte dei ministri ordinati che dei fedeli laici – questo costante discernimento», osserva Malnati. È infatti «la Comunità ecclesiale come tale che, infine, deve porsi in ascolto dello Spirito e delle attese dell’umanità».

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Giubileo delle équipe sinodali: Roma accoglie duemila delegati da tutto il mondo. Presente anche il Ticino

    Dal 24 al 26 ottobre oltre duemila membri delle équipe sinodali parteciperanno a Roma al Giubileo dedicato alla fase di attuazione del Sinodo. Tra loro una ventina di delegati svizzeri, tra cui 5 rappresentanti della diocesi di Lugano.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette