Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro Reti Pastorali della Diocesi di Lugano, 16 ottobre 2023 a Besso

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    «Il sussidio per la pastorale, elaborato dalla Diocesi di Lugano nelle scorse settimane,  ci ha offerto ottimi spunti di approfondimento comunitario. Abbiamo ad esempio dato avvio a un ciclo di lettura della Dilexit nos, l’enciclica di Papa Francesco consigliata per la lettura nell’anno pastorale 2024/2025. Dopo due lezioni introduttive guidate da don Azzolino Chiappini sulla devozione al Sacro Cuore, tema dell’enciclica, proseguiremo regolarmente fino a dicembre con una lettura continuata del testo. Alternando, proponiamo la seconda idea del sussidio: la visione del telefilm The Chosen, commentato da Giampaolo Gotti, professore all’Accademia Dimitri».

    Così don Marco Notari, parroco di Losone, racconta la ripresa delle attività per il nuovo anno pastorale presso la parrocchia e la Rete pastorale «Madonna della Fontana»; incontri iniziati con buona partecipazione da qualche settimana e che si inseriscono nei cosiddetti «Mercoledì di Rete», momenti di riflessione, presso il Centro «La Torre», rivolti ai parrocchiani di tutta la Rete.  «Il mio consiglio – sottolinea don Notari – è questo: laddove vi sia una comunità o una Rete pastorale ricettiva e attiva, approfondire gli spunti del sussidio».

    Il sussidio online e cartaceo 

    Oltre al telefilm The Chosen e ad alcuni consigli di lettura, il documento, disponibile sin da ora sul nuovo sito pastoralelugano.ch, offre infatti «anche validi spunti per la liturgia e la catechesi», spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Lunedì scorso, ci informa, il documento è stato presentato nella riunione di tutti i delegati dei Vicariati della Diocesi, mentre dalla prossima settimana «sarà spedito in forma cartacea a tutti i parroci».

    È un sussidio, tiene inoltre a sottolinearlo, «pensato in forma “aperta”: ognuno potrà infatti segnalare, anche per il futuro, materiale che possa esservi incluso per delle future versioni aggiornate. 

    L’idea è di camminare assieme come vera Chiesa sinodale: proporre e sperimentare idee comuni, che nascano in spontaneità, anche dopo la bella esperienza del Giubileo, che ci ha visti camminare insieme come comunità».

    (LQ)

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    News più lette