Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Abbazia di Disentis

    L'abbazia di Disentis e il suo collegio si presentano a Lugano

    L'Abbazia benedettina di Disentis, nell'Alta Surselva, a pochi passi dal Lucomagno, esiste da circa 1400 anni e ancora oggi è un importante luogo di spiritualità. Ma questo non è tutto: anche il liceo e il collegio dell’abbazia vantano una lunga tradizione e rappresentano un luogo di apprendimento e scambio molto apprezzato anche dagli studenti di altri continenti. Come emerge dalle testimonianze di ticinesi che hanno ottenuto la maturità a Disentis, oltre al successo formativo, è stato importante anche l’aspetto sociale. “Mi piacevano le attività che facevamo insieme, come giocare a calcio o badminton, e le serate di gioco. Ho fatto nuove amicizie e ci siamo avvinati gli uni agli altri”, dice una studentessa. “Era un luogo che favoriva gli incontri ma nello stesso tempo era possibile avere il proprio spazio privato”, ha evidenziato uno studente.

    Oltre alla scuola, l’abbazia, con i suoi 28 monaci, comprende un albergo con ristorante, varie sale per seminari, una propria produzione di birra, un laboratorio di falegnameria e un'azienda di installazioni elettriche: tutto ciò rende la rende un importante fattore economico per la Surselva e anche per la valle di Blenio.

    Per conoscere più da vicino questa realtà, venerdì 7 febbraio, all’hotel Dante di Lugano, dalle 18 si svolgerà un evento informatico durante il quale sarà ripercorsa la storia dell’abbazia benedettina e saranno illustrate la sua specifica spiritualità e la sua importanza economica regionale anche per il Ticino. Saranno presentati l liceo e il collegio, anche attraverso la voce dell’ing. Gian-Luca Lardi, presidente della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, che lo ha frequentato, e attuali allievi.

    Il programma dell’evento

    17:30 Ritrovo con caffè

    18:00 Benvenuto di Tom Etter, rettore del liceo/collegio dell’abbazia di Disentis

    18.05 Presentazione della storia e della rilevanza economica dell’abbazia / liceo e collegio di Disentis a cura dell’Ing. ETH Gian-Luca Lardi, Presidente della Società svizzera degli Impresari e Costruttori, e del Dr. Peter Jankovsky, collaboratore della Neue Zürcher Zeitung (NZZ)

    18.20 Esibizione musicale del Cantus Avis

    18.25 Presentazione del liceo e del collegio

    18:40 Testimonianze di allievi, ex-allievi e di genitori

    18.50 Domande e risposte

    19.05 Esibizione musicale del Cantus Avis

    19.15 Aperitivo con torta di noci, prodotta dalla stessa abbazia

    News correlate

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    Claro: una storia tutta femminile di devozione, fede e operosità

    Mercoledì 26 a Locarno, serata-dibattito con Miriam Nicoli sulla storia del monastero di Claro.

    Dirlo con la vita: "Credere in Dio e nella sua Provvidenza è bello". Il libro-testimonianza di Suor Sandra Künzli

    Presentiamo «Storia di una chiamata», edizioni Villadiseriane 2024. Suor Sandra è stata dal 2010 al 2022 superiora del Monastero di Santa Caterina a Locarno.

    News più lette