Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Abbazia di Payerne

    L'Abbazia di Payerne riceve il premio museo europeo dell'anno

    Il premio museo europeo dell'anno (European Museum oft the Year Awards – EMYA) è stato assegnato al Museo dell'Abbazia di Payerne il 6 maggio 2023 a Barcellona, in Spagna. L'ex chiesa abbaziale costruita nell'XI secolo nel cantone di Vaud è diventata un museo dal settembre 2020.

    Il Museo dell'Abbazia di Payerne ha ricevuto una "ricompensa speciale" dalla giuria del museo europeo dell'anno. La giuria ha premiato "un'istituzione situata in uno dei maggiori capolavori dell'architettura romanica", ha dichiarato il museo di Payerne in un comunicato stampa pubblicato sabato sera 6 maggio.

    È un'istituzione che offre ai visitatori un'esperienza "sensuale, vivace ed emotiva". Grazie a un approccio innovativo e talvolta umoristico, il percorso di scoperta rivela con successo la complessa storia di questo luogo millenario", ha aggiunto il comunicato.

    Per la cronaca, l'Abbazia di Payerne, la più grande chiesa romanica della Svizzera, ha riaperto le sue porte nel luglio 2020, dopo oltre dieci anni di lavori di restauro e valorizzazione. Il suo tour di scoperta offre un nuovo sguardo sull'edificio e sui suoi caratteri originali.

    Un tempo monastero, poi magazzino e infine museo

    La chiesa abbaziale di Payerne è la più grande chiesa romanica della Svizzera. Dopo la conquista bernese del Cantone di Vaud, i monaci lasciarono il monastero, le funzioni religiose cessarono e la chiesa abbaziale fu utilizzata in modo secolare fino al XIX secolo - come magazzino, caserma, palestra, prigione e archivio, secondo il Dizionario storico della Svizzera.

    Alla fine del XIX secolo, l'edificio è stato posto sotto tutela per il suo eccezionale valore culturale. Nel luglio 2020 è stato riaperto dopo un'ampia ristrutturazione. La chiesa abbaziale è ora principalmente un museo.

    Discussione sulla croce

    Nel 2021 si è discusso sulla possibilità di appendere una croce nella chiesa. Questo era il desiderio dei gruppi religiosi regionali. Le autorità hanno accolto la loro richiesta e hanno approvato l'installazione di un crocifisso in metallo.

    I musei che hanno aperto o sono stati rinnovati in modo significativo negli ultimi quattro anni possono candidarsi al premio museo europeo dell'anno. L'obiettivo del concorso è valutare l'attrattiva dei musei e quindi migliorare ulteriormente la qualità del panorama museale europeo. (cath.ch/kath/com/bh/trad. catt.ch)

    News correlate

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Tre regioni linguistiche, tre media per il Premio cattolico dei media

    Il Premio cattolico dei media 2025 della CVS ha premiato tre progetti femminili rappresentanti le tre regioni linguistiche svizzere. Le vincitrici sono state premiate per lavori su RTR, una rivista natalizia con video su YouTube, e post Instagram sul long Covid e la fede.

    Nuova edizione del Premio cattolico dei media

    Le proposte, al concorso indetto ogni anno dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, possono essere inoltrare fino al 15 gennaio.

    Bando di concorso per il «Premio Media 2024» per giovani giornalisti

    Il premio è indetto dall'Associazione svizzera dei giornalisti cattolici (ASJC) e intende incoraggiare il talento e il lavoro dei giovani professionisti.

    Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    La premiazione si è svolta a Berna lo scorso 24 aprile alla presenza di mons. de Raemy.

    Premio cattolico dei Media 2023. Pubblicato il bando di concorso

    Il termine di inoltro per le candidature è l'8 dicembre 2023. I lavori proposti devono essere stati pubblicati tra il 17 aprile 2022 e il 9 aprile 2023

    News più lette