Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Alain de Raemy

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 16 al 22 giugno

    Ecco gli impegni pubblici di mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, fino a domenica 22 giugno.

    Udienze e incontri

    • Lunedì 16 giugno festeggia insieme ai Presbiteri e ai Diaconi della Diocesi di Lugano il Giubileo diocesano del Clero, che prevede un pellegrinaggio sui luoghi della vita di San Nicolao della Flüe, Patrono della Svizzera.

    • Mercoledì 18 giugno partecipa a un corso di formazione per i Cappellani militari dell’Esercito Svizzero.

    Eventi pubblici

    • Martedì 17 giugno, alle ore 17.00, presiede la Santa Messa di fine anno scolastico per le scuole dell’Associazione Santa Maria di Bellinzona nella chiesa di San Giobbe in Giubiasco.

    • Giovedì 19 giugno, solennità del Corpus Domini, presiede alle ore 10.00 la Santa Messa nella chiesa di San Rocco in Morcote. A seguire, si svolgerà la solenne processione con partenza dalla chiesa di San Rocco, passando per Piazza Pomée, Strecia di Mort, Piazza Granda e rientrando in San Rocco attraverso il lungolago e Vallon. La sera, alle ore 20.00, presiede la solenne Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano, che si concluderà con la processione per le vie della Città e con la Benedizione Eucaristica nella chiesa di Santa Maria degli Angioli. Alla cerimonia sono invitati a partecipare le Confraternite e gli Ordini equesti, che festeggiano il loro Giubileo diocesano.

    • Sabato 21 giugno, in occasione della festa centrale dell’ Associazione ex-guardie svizzere pontificie in programma a Lugano dal 20 al 22 giugno (https://www.exgsp-svizzeraitaliana.ch/lugano2025), presiede la Santa Messa da Requiem nella chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, alle ore 09.30. Successivamente, si sposta a Ginevra per presiedere, alle ore 16.15, i Solenni Vespri per le Assise del Sovrano Militare Ordine di Malta in Svizzera, nella funzione di Cappellano nazionale, nella chiesa di St. Maurice a Ginevra.

    • Domenica 22 giugno presiede la Santa Messa nella festa di San Giovanni Battista presso la chiesa di St. Joseph in Ginevra, in occasione delle Assise dell’Associazione Svizzera del Sovrano Militare ordine di Malta.

    News correlate

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    L'agenda di mons. de Raemy fino al 7 settembre

    Tra gli appuntamenti lunedì 1 settembre a Muralto il vescovo Alain partecipa all'assemblea diocesana del clero, mentre il 7 settembre presiede a Giubiasco il Giubileo diocesano delle famiglie in lutto.

    L'agenda di mons. de Raemy dal 25 al 31 agosto

    Fra impegni pubblici dell'Amministratore apostolico anche il pellegrinaggio notturno alla Madonna del Sasso e il Giubileo dei diocesano dei Ministeri.

    L'agenda di mons. Alain De Raemy dal 14 al 24 agosto

    L’Amministratore apostolico sarà in riposo fino al 13 agosto. Il 14 agosto presiederà la Messa per la Festa del Santo Crocifisso a Castel San Pietro. Dal 17 al 22 agosto guiderà il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Lourdes.

    L'agenda di mons. De Raemy dal 21 luglio al 3 agosto

    Il 25 luglio la visita al Monte Ceneri alle nuove reclute della Guardia Svizzera che stanno facendo il mese di formazione a Isone. Sabato 26 luglio messa alle 18 in Sant'Antonio a Locarno per i 140 anni della locale confraternita.

    News più lette