Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco incontra i migranti nel campo profughi di Lesbo durante il suo viaggio apostolico in Grecia (5 dicembre 2021)

    Le parole di Papa Francesco ai rifugiati in un libro

    Servire, accompagnare, difendere. Sono queste le tre finalità del Centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i rifugiati che dal 1981 si occupa di accoglienza ai migranti e che in un anno risponde all’esigenza di circa 20 mila persone, la metà delle quali nella città di Roma. Nel decennio di Pontificato appena celebrato, Papa Francesco,  ha spesso sottolineato l’impegno a vivere in concreto queste tre parole, in quanto rivolte “a persone spogliate di ogni potere, di ogni sicurezza, spesso di ogni rapporto famigliare o semplicemente umano, in una parola: di ogni dignità”.

    Lo ricorda padre Arturo Sosa, Superiore generale dei Gesuiti, nell’introduzione al piccolo libro “Una nuova rotta di umanità. Papa Francesco ai rifugiati”, che raccoglie le parole che il Pontefice ha rivolto agli operatori e agli ospiti del Centro Astalli, fin dalla sua visita il 10 settembre 2013.  Padre Sosa ringrazia il Papa “per l’attenzione costantemente espressa a sostengo dei rifugiati”. “Non sono una calamità naturale”, scrive, ribadendo come Francesco sia “quasi l’unico” a denunciare alcune delle cause delle migrazioni, come il colonialismo economico o il commercio di armi.

    Leggi di più.

    News correlate

    Voices of Migrants: un progetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

    Un progetto multimediale del Global Solidarity Forum e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che offre uno sguardo a 360 gradi sul dramma della migrazione.

    Leone XIV celebra la Messa per il Giubileo del mondo missionario e dei migranti

    Il Papa esorta a "continuare l’opera di Cristo nelle periferie del mondo, segnate a volte dalla guerra, dall’ingiustizia e dalla sofferenza".

    Il Papa: "No alla pandemia delle armi"

    Appello del Pontefice all'Angelus contro il commercio di armi. Un pensiero alle vittime della strage nella scuola in Minnesota e all'Ucraina. Lo sdegno di Leone per l'ennesima morte di migranti in mare e la sottolineatura della Giornata del creato del 1. Settembre

    Il Papa: In un mondo in guerra "i migranti sono semi di pace"

    Diffuso il 25 luglio il messaggio di Leone per la giornata mondiale del migrante e rifugiato. "Le emergenze migratorie non sono frutto del caso, ma la conseguenza diretta di scelte globali spesso miopi, fondate sulla tutela degli interessi nazionali o comunitari ristretti, a scapito di altri"

    "I migranti non sono criminali" scrive il Papa alla Chiesa negli Stati Uniti

    Messaggio di Francesco alla Conferenza Episcopale statunitense che si trova ad affrontare una “crisi” con il programma di deportazione di massa di immigrati e rifugiati clandestini voluto da Trump. La replica di Homan, a capo del programma di deportazioni previsto dal tycoon.

    Il Papa accoglie 43 profughi da Lesbo

    Dopo la missione del maggio scorso, seguita alla visita di Francesco del 2016, mercoledì arriverà a Roma un gruppo di 33 profughi. Altri 10 arriveranno entro fine anno. Per tutti, l’assistenza sarà a carico della Santa Sede e della Comunità di Sant’Egidio

    News più lette