Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le reclute della Guardia Svizzera in Ticino, ieri l'incontro con il vescovo Lazzeri

    Domenica 13 febbraio, quattordici reclute della Guardia Svizzera Pontificia che stanno frequentando il corso di addestramento presso la Caserma di Isone, in collaborazione con la Polizia cantonale, hanno partecipato alla Santa Messa domenicale nella Cattedrale di san Lorenzo, presieduta dal Parroco don Aldo Aliverti. Terminata la celebrazione, i giovani sono stati accolti dal Vescovo Lazzeri, che si è intrattenuto con loro in un momento conviviale. Il gruppo resterà in Ticino fino al prossimo 21 febbraio, quando farà rientro a Roma per completare la formazione e iniziare il servizio

    News correlate

    COMMENTO

    Nei luoghi della Guardia Svizzera: tra storia, tradizione e presente

    Tre giorni nei luoghi della Guardia Svizzera per scoprire come da secoli i giovani che scelgono di sperimentare questa esperienza vivono a stretto contatto tra loro in una dimensione di servizio, disciplina e sacrificio.

    Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"

    Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.

    Due ticinesi tra le nuove Guardie Svizzere: Francesco e Gerlando pronti al giuramento

    Il 4 ottobre, 27 giovani svizzeri presteranno giuramento come Guardie Svizzere Pontificie in Vaticano. Tra loro i ticinesi Francesco e Gerlando, che raccontano il cammino che li ha condotti a questa scelta di fede e servizio, vissuta in un anno segnato dal Giubileo e dall’elezione di Papa Leone XIV.

    Guardia Svizzera: il 20 settembre a Bellinzona la giornata informativa

    Sabato 20 settembre, nella sala delle Corporazioni nel municipio di Bellinzona, avrà luogo una giornata informativa sulla Guardia Svizzera Pontificia .

    “Una volta guardia svizzera, guardia svizzera per sempre”

    La Festa Centrale delle ex Guardie Svizzere in Ticino nella giornata di domenica 21 giugno vive la Messa presieduta dal vescovo emerito Peter Bürcher e gli ultimi eventi. Le impressioni di mons. de Raemy, del comandante del corpo, Christof Graf e di Graziano Rossi che presiede l'associazione nella Svizzera italiana. Guarda la fotogallery.

    Ex Guardie Svizzere in assemblea in Ticino

    Sabato 21 la messa al mattino con mons. De Raemy, il corteo e la storica Assemblea del sodalizio, che per la prima volta si è svolta in Ticino. Ex Guardie da tutta la Svizzera. Domenica la giornata conclusiva. Guarda la fotogallery

    News più lette