Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il nuovo libro sulla preziosa pala d'altare del Convento presentato alla stampa di recente

    Le ultime pubblicazioni sul Convento di Santa Maria del Bigorio

    Il convento di Santa Maria del Bigorio informa che da poche ore  è stato aggiornato il suo sito internet con le ultime pubblicazioni riguardanti il Convento. In particolare, si segnalano:

    • Paesaggi dell'anima - Dipinti di Fra Roberto, catalogo della mostra personale di Fra Roberto nella “Sala del Torchio” a Balerna;

    • La Madonnina del Bigorio e il maestro del figliol prodigo, libro di Stefano De Bosio che racconta in ogni dettaglio la storia della pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e pappagallo conservata nella Chiesa del Convento del Bigorio. Un prezioso testo che svela le affascinanti origini fiamminghe della pala, la sua iconografia e le sue modalità esecutive.

    • Tra le Mura del Bigorio - Dipinti del Settecento lombardo dalla quadreria del convento, catalogo curato da Alfredo Augustoni e Ivano Proserpi della mostra dei dipinti settecenteschi del Bigorio presso la Pinacoteca Züst di Rancate.

    • Santa Maria del Bigorio - Una storia secolare di spiritualità e accoglienza, che spiega come il Convento del Bigorio sia da secoli un punto determinante di fede e di storia. Con questo volume il lettore ha la possibilità di conoscerne le radici, lo sviluppo secolare, i beni d’arte in esso custoditi. Il libro è una riedizione di un contributo di padre Giovanni Pozzi e fra Riccardo Quadri.

    • L'arte di fra Roberto Passotti, una raccolta delle opere artistiche di Fra Roberto create nell’arco di quarant’anni. L’artista attraverso le innumerevoli variazioni della sua arte, affreschi, mosaici, vetrate, disegni e pittura ad olio, è alla continua ricerca della luce.

    • Una riedizione di Santa Maria del Bigorio di Padre Giovanni Pozzi, pubblicazione che rende conto di una continuità spirituale plurisecolare.

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    «Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore

    Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    La Sapienza in rete, tra Giosuè Ben Sira e Carlo Acutis

    Questo libretto di Roberto Fedele accosta gli insegnamenti del Siracide alla vita del beato Carlo Acutis, riflettendo sulla sapienza cristiana nell’era digitale. Una catechesi chiara e profonda su relazioni, fede e Mistero Eucaristico, adatta a giovani e adulti.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Don Arturo Cattaneo presenta il 22 maggio il suo nuovo volume «Dio, Cristo, la Chiesa»

    31 esperti rispondono a domande, dubbi, richieste di approfondimento su temi che ruotano attorno alla religione. Don Arturo illustra in anteprima il suo nuovo libro.

    News più lette