Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Leggere la figura di Maria di Nazareth: fede, storia, cultura

    di Ernesto Borghi Maria di Nazareth, madre di Gesù il Cristo, ha avuto e ha una grandissima importanza nella fede cristiana e nella storia della cultura europea e mondiale. Questa figura di credente, "Figlia del tuo Figlio" nella celeberrima espressione dantesca, ha creduto in modo responsabile, gioioso e sofferto nell'amore del Dio di Gesù Cristo, ponendosi come modello di fede per ogni essere umano e in particolare per i cristiani di ogni denominazione. La rivista ticinese "Dialoghi", nel n. 242 (giugno 2016) ha dedicato il suo dossier alla figura di Maria. A partire da oggi ripubblichiamo i contributi di detto dossier, iniziando da quello concernente i dogmi mariani che la tradizione cristiana ha proposto nel corso dei secoli. Seguiranno due presentazioni, una cattolica e un'altra protestante della sua figura, dalla teologia alla vita, e, in terzo luogo, proporremo un intervento di un grande teologo protestante contemporaneo, Paolo Ricca, a commento di quanto proposto da Martin Lutero nel suo commento al "Magnificat" (Lc 1,46-55), uno degli scritti più globalmente apprezzati del riformatore tedesco, a quasi cinquecento anni dall'inizio storico-convenzionale della Riforma protestante. Ringraziamo la redazione di "Dialoghi" per averci dato la possibilità di mettere a disposizione delle lettrici e dei lettori di catt.ch questi saggi. Buona lettura a tutte e a tutti! Scarica e visualizza l'articolo cliccando qui di Ernesto Borghi

    News correlate

    L'Assunzione di Maria al Cielo, dai padri della Chiesa a papa Pio XII

    È stato papa Pio XII, il 1°novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede secondo il quale Maria è stata la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione. La Chiesa ortodossa celebra nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine.

    La festa dell'Assunta nel Monastero benedettino di Claro. Il programma e il messaggio delle Monache

    La Santa Messa solenne avrà luogo il 15 agosto alle ore 10.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    COMMENTO

    Maria

    In questo giorno di festa mariana una riflessione sulla figura della Vergine a cura del teologo Inos Biffi

    L'amore tenero di Maria, che intercede per la pace nel mondo

    Il primo gennaio, solennità della Madre di Dio, coincide anche con la Giornata della pace e forse non è un caso: Maria e la pace sono collegate.

    Ticino: il Bigorio diventa santuario. L'8 dicembre la cerimonia

    Nel giorno dell'Immacolata, alle ore 17.30, la Santa Messa per l’istituzione canonica del Santuario presieduta dal vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri. Anima il coro "Vox clara". L'intervista al guardiano del convento, Fra Michele Ravetta.

    News più lette