Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Borgo Laudato si' all'interno delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo

    Leone XIV ha visitato il Borgo Laudato si’ a Castel Gandolfo

    Una nuova uscita a sorpresa del Papa ha animato la giornata di oggi, 29 maggio, quando un corteo di auto ha lasciato il Vaticano per dirigersi verso la residenza pontificia di Castel Gandolfo, come riferito dalla Sala Stampa vaticana. Leone XIV ha raggiunto la cittadina dei Castelli Romani intorno a metà mattinata per visitare il Borgo Laudato si’, il progetto creato da Francesco nel 2023 nell’area delle Ville Pontificie come spazio di formazione sui temi della Casa comune, un esempio di quell’“ecologia integrale” alla base dell’enciclica pubblicata giusto dieci anni fa. Con l’occasione Leone XIV si è recato anche nel palazzo apostolico, che dal 2016 Francesco ha trasformato in Polo museale aperto ai visitatori. Il rientro del Papa in Vaticano è previsto nel primo pomeriggio.

    Il Borgo Laudato si’

    Economia circolare e generativa, sostenibilità, necessità di una “conversione ecologica”. Dieci anni fa la Laudato si’ lanciava uno sguardo su scenari e temi tuttora aperti circa la tutela umana e ambientale, visti come un tutt’uno. Francesco decise che il verde meraviglioso dei Giardini delle Ville - compresi i 20 ettari di terreno agricolo e fattoria, serre ed edifici di servizio - fossero il luogo migliore per dare una forma plastica ai principi trattati nell’enciclica. E nel febbraio 2023 con due chirografi stabilì la nascita del Borgo, ritenuto un contributo tangibile “allo sviluppo dell’educazione ecologica” grazie al “Centro di Alta formazione Laudato si’” che veniva istituito nella stessa circostanza con il compito di sensibilizzare su queste tematiche.

    Con l’aiuto dei maggiori esperti al mondo del settore tra botanici, biologi, tecnici dell’ecologia integrale, il Borgo ha cominciato a offrire a imprenditori e specialisti, scolari e universitari - ma anche ai “fragili cari a Francesco, migranti, donne vittime di violenza, disabili, ex detenuti, ex tossicodipendenti, generalmente tagliati fuori da itinerari di tipo formativo - momenti in cui approfondire i valori alla base dell’enciclica e insieme corsi di preparazione al lavoro come quelli per giardinieri e manutentori del verde.

    Vatican News

    Le immagini del Borgo si potranno vedere in esclusiva sabato a Strada Regina alle 18.35 su RSI LA1 che ha visitato i giardini delle Ville Pontificie.

    News correlate

    Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"

    In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

    Borgo Laudato si', un progetto di inclusione e di accoglienza

    Accoglienza, sostenibilità, esempio di economia circolare. Sono le caratteristiche del grande spazio di 55 ettari che Leone XIV inaugurerà ufficialmente venerdì 5 settembre. Una realtà voluta da Papa Francesco per dare concretezza ai principi contenuti nell’enciclica Laudato si’.

    La "Messa per la Custodia della Creazione" promulgata da Leone XIV, cos'è? Un approfondimento

    Il teologo Morandini spiega il decreto per la Missa pro custodia creationis (“Messa per la custodia della Creazione”), un formulario del Messale Romano che si inserisce nelle Messe “per diverse esigenze e occasioni”, promulgato da Prevost e usato il 9 luglio nella celebrazione del Papa.

    Il Papa celebra per la custodia del Creato: "Il mondo brucia per il riscaldamento climatico e per le guerre"

    Per la Messa nei giardini di Castelgandolfo è stato usato il formulario liturgico da poco approvato da Leone XIV: quello “per la Custodia del Creato”. La funzione nel decennale della Laudato si' di Francesco. Un messaggio quello odierno del Pontefice, dal forte valore teologico e pastorale.

    Il Vaticano si doterà di un impianto agrivoltaico per l’autonomia energetica

    l Papa lo ha comunicato attraverso una lettera apostolica in forma di motu proprio dal titolo “Fratello sole”. La struttura sarà ospitata all’interno del Centro di Santa Maria di Galeria. Un contributo e una risposta, scrive Francesco, “alle sfide poste all’umanità e alla nostra casa comune dal cambiamento climatico”.

    Il Vaticano ha avviato un programma di mobilità sostenibile

    Avviate una serie di iniziative di risparmio energetico per salvaguardare l'ambiente che si collocano nel quadro della Laudato si' e della Laudate Deum, fra le quali anche la sostituzione graduale delle vetture di proprietà dello Stato con veicoli elettrici.

    News più lette