Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Libri corali e preghiera: un concerto a Santa Maria degli Angeli a Lugano

    I libri corali saranno i protagonisti della conferenza-concerto «Salve Mater» in programma sabato 22 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano. Brani estratti dai libri liturgici dell’antico convento luganese saranno interpretati dall’ensemble «More Antiquo», diretto da Giovanni Conti, al quale abbiamo chiesto di presentarci l’evento.

    «Questa proposta si colloca nel contesto di una serie di iniziative che il Comune di Lugano ha da tempo messo in atto per sottolineare la storia della città in epoca tardo medievale e rinascimentale e dunque anche quella legata alla chiesa e al convento di Santa Maria degli Angeli dal punto di vista religioso, artistico, architettonico », ci dice.

    Quando il convento fu chiuso, i beni librari divennero di proprietà dello Stato e oggi sono custoditi nella biblioteca cantonale di Lugano. «Si tratta di libri preziosi per la loro testimonianza storica, sotto il profilo artistico, perché contengono alcune miniature, ma anche dal punto di vista liturgico-musicale. Ci permettono di capire il genere di preghiera che avveniva in questo convento – Lodi mattutine, canto dalla Messa, Vespro, il canto notturno dei frati francescani riformati –, su un arco temporale di almeno un secolo e mezzo, nel corso del quale il convento di Santa Maria degli Angeli si è dotato lentamente di tutto il corredo librario necessario a una pratica corretta attraverso il canto di tutta l’ufficiatura da una parte, e dall’altra di tutti i canti per la celebrazione della Messa».

    Giovanni Conti, dottore in musica sacra e specializzato nei periodi medievali e rinascimentale, illustrerà per sommi capi questi libri e il loro contenuto e con l‘ ensemble specializzato in canto gregoriano More Antiquo da lui diretto, proporrà alcuni di questi brani.

    Visto il luogo è stato deciso di fare un percorso tematico sulla figura della Vergine Maria. «Nello spazio di tempo che ci è stato messo a disposizione, faremo un viaggio attraverso la figura di Maria con i canti che a lei sono dedicati nella liturgia. Si andranno a toccare brani molto antichi, presenti nel repertorio nel VI-VII secolo, fino a periodi più recenti e con questo intendo degli anni 1000, 1100 e 1200».

    News correlate

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    GmG svizzera a Lugano: info e costi per partecipare

    Ecco come acquistare i biglietti per l'evento che si terrà dal 2 al 4 maggio. Non perdete il concerto del sabato sera con il dj padre Guilherme. Prevendita biglietti aperta.

    COMMENTO

    Sanremo: quel bisogno di sentimenti veri che le canzoni veicolano

    Chiuso il festival 2025 con i suoi indici di ascolto altissimi cosa resta? Una lettrice ticinese mette a fuoco la risposta al desiderio di bellezza, bontà, emozioni che le scorse serate musicali, grazie ai testi di alcune canzoni e ad alcuni ospiti in particolare, hanno saputo dare.

    News più lette