Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lifeline: dopo l'incontro con Papa Francesco, Macron decide di accogliere alcuni migranti

    È durato cinquanta minuti il colloquio privato tra il Papa e Macron di ieri in Vaticano. Come dichiarato in un comunicato stampa della Santa Sede, sono state affrontate varie importanti questioni globali di interesse condiviso, quali la protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti. Dopodiché, in conferenza, Macron  ha annunciato, con una dichiarazione che potrebbe rischiarare il cielo sopra la Lifeline, che alcuni migranti dell'imbarcazione della ong tedesca bloccata ormai da giorni nel Mediterraneo saranno accolti dalla Francia: "Posso confermare che la Francia, come alcuni Stati membri, accoglierà alcune delle persone a bordo della Lifeline, che arriveranno in porti europei".

    Anche l'Olanda intanto ha appena confermato che darà assistenza" e sono così "sette i paesi" che collaboreranno per assistere i migranti della Lifeline ha aggiunto il premier maltese, specificando che l'accordo è "un caso unico" per la sola vicenda di una nave "in cui il capitano ha disobbedito gli ordini".

    Anche grazie alla disponibilità dei vari Paesi, la Lifeline avrà finalmente il permesso di attraccare in queste ore a Malta. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat, in conferenza stampa.

    La decisione di Macron, presa dopo l'incontro con Papa Francesco, è stata dunque decisiva.

    Agenzie/red

    News correlate

    Si è spento Dominique Lapierre, autore de "La Città della gioia"

    Da tempo malato è deceduto a 91 anni lo scrittore francese amico di Madre Teresa che tanto si prodigò per i poveri in India. In Ticino è sorta alcuni anni fa l'Associazione amici di Dominique La Pierre che aiuta in India l'ultimo dei progetti di La Pierre: il centro ABC

    Cammino francese di Santiago: l'ultima tappa, da Moissac a Saint Jean Pied de Port

    Si conclude, con questa puntata, la serie di testimonianze con le quali, dalle pagine di "Catholica" vi abbiamo raccontato e descritto la nota tratta francese percorsa dai pellegrini diretti dalla Svizzera a Santiago de Compostela in Spagna. Cronaca e testimonianza di Chiara Gerosa.

    COMMENTO

    Notre Dame rinasce ... e noi?

    A due anni dall'incendio il cantiere della cattedrale francese va avanti grazie a tanti benefattori, segno di una costante e progressiva rinascita. È questo un messaggio di risurrezione per l'Europa?

    Da Malta l’invito a pregare per l’unità dei cristiani

    Torna come ogni anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente, in buona parte del mondo, dal 18 al 25 gennaio. Viene promossa congiuntamente, dal 1968, dal Pontificio Consiglio per l’unione dei cristiani e dalla Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio ecumenico delle Chiese.

    no_image

    Incontro a Lugano dell’Ordine di Malta con il Vescovo

    La Delegazione della Svizzera Italiana dell’Ordine di Malta e la Sezione Ticino del Servizio Ospedaliero dell’Ordine di Malta Svizzera, si sono riunite nella sera giovedì 19 dicembre a Lugano, presso il Centro pastorale San Giuseppe, nella cui chiesa il Vescovo Valerio Lazzeri ha presieduto l’Eucaristia.

    no_image

    La Messa delle Palme in realtà virtuale? Ne faranno esperienza alcuni ospiti di una casa per anziani in Francia

    Per trasformare la realtà virtuale in una vera e propria esperienza spirituale, alla fine sarà portata dal sacerdote la Comunione anche ai residenti della Casa anziani.

    News più lette