Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'impatto della fede sulla vita: un ciclo di incontri con il card. Scola

    Iniziativa proposta in Ticino tramite l’Associazione amici di Eugenio Corecco, dal card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano e presidente della stessa associazione.

    Il cardinale, propone, sotto il titolo Lumen fidei, una serie di incontri-lezioni e momenti di dialogo per cogliere l’impatto della fede sulla vita. Durante gli incontri verrà approfondita l’incidenza dei misteri cristiani - per questo si fa riferimento all’Enciclica Lumen fidei - su tutte le dimensioni dell’esistenza umana: quelle propriamente antropologiche (es. conoscenza, affezione, costumi, virtù,...); quelle sociali (es. vita comune, giustizia, educazione, pace, politica, economia,...); e quelle cosmologiche (es. ecologia, ambiente, sviluppo sostenibile,...). Gli organizzatori constatano infatti che «oggi si nota anche tra i cristiani una scarsa percezione dell’incidenza reale dei misteri della nostra fede (la Trinità, la Persona e storia di Cristo, l’Eucaristia…) nella via quotidiana e nella comunità. Solo cogliendo questa incidenza, assume tutta la sua importanza la celebre affermazione di Gaudium et Spes: "In realtà solo nel Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo (GS 22)"».

    Il percorso è iniziato giovedì 19 maggio (sotto il video del primo incontro). A questo primo appuntamento farà seguito un secondo incontro giovedì 2 giugno alle 20.30. A partire dal secondo incontro, gli incontri si svolgeranno in presenza alla Facoltà di teologia di Lugano e online sulla piattaforma zoom. La partecipazione all’incontro del 2 giugno (e a quelli successivi) è riservata agli iscritti (posti limitati). Tutte le informazioni sul sito: amicicorecco.org.

    Gli interessati scrivano una mail a: amici.corecco@bluewin.ch.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    News più lette