Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Biblioteca Salita dei Frati, annessa all'ex convento cappuccino

    L'influsso della Bibbia nella cultura occidentale: incontri alla Biblioteca Salita dei Frati

    L’Associazione Biblioteca Salita dei Frati propone anche quest’anno un ciclo di incontri
    biblici, dedicati all’influsso esercitato dalla Bibbia sulla cultura occidentale, dal Medioevo all’Età moderna e contemporanea.

    Il "corso" prenderà avvio con una lezione di Massimo Castoldi, durante la quale verranno commentati i numerosi motivi scritturali dell’opera di Pascoli e in particolare l’interpretazione pascoliana de "La ginestra" di Leopardi e della massima dell’evangelista di Giovanni posta ad epigrafe: interpretazione tutta terrena del Vangelo.
    Nella seconda lezione Adalberto Mainardi tratterà il tema della Bibbia e della natura in Dostoevskij e in Tolstoj. Per il primo la tesi è che l’uomo possa conseguire la beatitudine finale solo attraverso la sofferenza. Per il secondo invece, sulla base di una lettura della Bibbia in chiave giovannea, in cui si rispecchiano amore del creato e amore del fratello (cf. 1Gv 4, 20), il fondamento della fede cristiana è l’amore.
    Nella terza lezione Gabriella Farina proporrà un’analisi del passo evangelico sull’agonia del Getsèmani (Mt 26, 36-41; Mc 14, 32-38; Lc 22, 40-46), in cui Cristo appare nella sua più
    radicale umanità, riferendosi in particolare a Blaise Pascal, Lev Šestov, Jean-Paul Sartre e Massimo Recalcati. Morte e Trasfigurazione è il titolo di un famoso poema sinfonico di Richard Strauss che descrive l’ultima notte di un malato.

    Il programma

    1. «A me non pareva contradizione … tra questa apocalissi e quel vangelo».
    Giovanni Pascoli e la Bibbia, martedì 26 novembre, ore 20.30
    Relatore: Massimo Castoldi
    2. Bibbia e natura in Dostoevskij e Tolstoj, martedì 3 dicembre, ore 20.30
    Relatore: Adalberto Mainardi
    3. L’agonia del Getsèmani. Morte e Trasfigurazione, martedì 10 dicembre, ore 20.30
    Relatore: Gabriella Farina

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Domenica 19 ottobre 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    News più lette