
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.
Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.
Il 21 maggio il Giubileo della Comunicazione a Lugano, occasione d'incontro e riflessione per giornalisti con Mons. Alain de Raemy. Prevista preghiera e Santa Messa in Cattedrale; iscrizioni entro il 17 maggio.
Al Centro Cittadella di Lugano, venerdì 11 aprile, un laboratorio ha esplorato il ruolo delle donne nella Chiesa. Le relatrici, teologhe e giornaliste, hanno evidenziato la necessità di ascoltare e valorizzare le voci femminili, promuovendo competenza, presenza accademica e confronto nella formazione.
Il Consiglio federale, nella seduta del 29 gennaio, ha proposto di porre fine alle adozioni internazionali, cioè vorrebbe impedirebbe alle famiglie svizzere di esercitare un diritto naturale e un gesto di solidarietà carico di valori umani.
Il Centro Culturale della Svizzera Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Lugano, promuove un incontro di riflessione sulla speranza che si terrà martedì 25 febbraio, alle 20.45, al Palazzo dei Congressi di Lugano e vedrà la partecipazione di mons. Alain de Raemy e di don Paolo Prosperi.
L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.
Diventano effettivi questo fine settimana alcuni cambiamenti di preti nei vicariati del Malcantone - Vedeggio, Tre Valli, Locanese, Gambarogno e Valli che in vista dell’anno pastorale settembre 2025 - giugno 2026, l’Amministratore apostolico Alain de Raemy, aveva comunicato a giugno 2025.
Un trauma cranico irreversibile e un tendine d’Achille distrutto: due vicende mediche che si sono trasformate in storie di guarigione inspiegabile. Sono i miracoli attribuiti all’intercessione di Acutis e Frassati, riconosciuti dal Vaticano e decisivi per la loro canonizzazione.