Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana in concerto nelle chiese del Ticino

    Venerdì prossimo, 26 luglio alle 20:30, nella Cattedrale di San Lorenzo, si terrà il primo concerto dell'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana con Francesca Bonaita al violino e sotto la direzione di Yuram Ruiz. Musiche di Ludwig van Beethoven (Ouverture da Coriolano op. 62), Felix Mendelssohn-Bartholdy (Concerto in Mi minore op. 64), Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n°35 Haffner). Il concerto verrà riproposto il giorno seguente, 27 luglio sempre alle 20.30, presso la chiesa del Collegio Papio di Ascona; ultimo concerto, invece, nella chiesa Collegiata di Bellinzona, domenica 28 luglio alle 17.

    L'Orchestra

    Apice di un vasto progetto attuatosi all’interno della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana che, negli ultimi quindici anni, ha portato alla nascita di quattro orchestre a quattro diversi livelli e due gruppi collettivi, l’Orchestra d’Archi Giovanile della Svizzera italiana è attualmente composta da 50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, sia allievi della Scuola di Musica del Conservatorio o del Dipartimento Pre-College del Conservatorio, sia provenienti da altre scuole, ticinesi e d’oltre confine.

    Dall'anno della sua fondazione l'Orchestra ha tenuto circa una decina di concerti all'anno, in Svizzera e all'estero. Negli ultimi anni, dalla collaborazione dell’Orchestra d’archi con le classi di strumento a fiato è nata l’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana, progetto culminato con l’esibizione della stessa in occasione di eventi importanti, quali per esempio EXPO 2015 – Padiglione Italia.

    L'iniziativa è sostenuta da Banca Stato, il Comune di Bellinzona e l'Associazione Amici del Conservatorio. Per informazioni: +41 (0)91 960 23 62, eventi@conservatorio.ch, www.conservatorio.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    News più lette