Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un dettaglio di un'opera di Rupnik a Lourdes

    Lourdes: aperta dal locale vescovo una riflessione sull'opportunità o meno di rimuovere i mosaici di Rupnik

    Le autorità religiose di Lourdes, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio per i cattolici, stanno valutando la possibilità di rimuovere i mosaici creati dal gesuita e artista sloveno Marko Rupnik accusato di abusi sessuali e sotto indagine per gli stessi. Jean-Marc Micas, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha pubblicato una dichiarazione nella quale afferma che in questo mese si deciderà se rimuovere i mosaici di Rupnik dalla Basilica del Rosario, all'interno del Santuario di Nostra Signora di Lourdes. Questo in considerazione delle vittime di abusi. Se si arrivasse a questa decisione, si tratterebbe del primo provvedimento di questo tipo nei confronti del sacerdote sloveno i cui mosaici si trovano in oltre 200 chiese e santuari in tutto il mondo, tra cui il Vaticano e Fatima e altrove. Tra i tanti luoghi, ricordiamo in Ticino, la cappella del monastero di Cademario.

    Leggi qui il comunicato del vescovo di Lourdes

    Leggi qui le indagini sul caso del gesuita e artista Marko Rupnik

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclerosi Laterale Primaria

    Antonietta Raco, guarita nel 2009 dopo un pellegrinaggio a Lourdes, è protagonista del 72° miracolo ufficialmente riconosciuto dal Santuario. Il vescovo di Tursi-Lagonegro ha proclamato la guarigione come prodigiosa e segno divino.

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    A Lourdes coperti i mosaici di Rupnik

    Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.

    Il vescovo di Lourdes sui mosaici di Rupnik: "Decisione non matura, per ora non si tolgono"

    Monsignor Micas interviene attraverso un comunicato sulla questione dello smantellamento delle opere del noto mosaicista, ex gesuita, accusato di abusi sessuali e psicologici su consacrate adulte.

    News più lette