Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Cattedrale di Lugano, sì del Gran Consiglio al sussidio aggiuntivo per il restauro

    La Commissione gestione e finanze del Gran Consiglio (relatore, Lorenzo Jelmini) dà luce verde al messaggio governativo riguardante la concessione di un sussidio aggiuntivo di 561'803 franchi per il restauro della Cattedrale di San Lorenzo a Lugano. Lo riporta laRegione. Come si legge sul messaggio, "tra i lavori preventivati hanno registrato un sensibile aumento dei costi la costruzione del nuovo museo (in buona parte interrato) e il restauro dell’organo Mascioni dei primi del Novecento con la sua cantoria; sono pure aumentati in maniera sensibile costi del restauro di alcune importanti opere come il ciborio ligneo del battistero tardorinascimentale e il frontale dell’antico organo rinascimentale (che verranno collocati entrambi nel museo), ma anche degli arredi lignei storici (bussole, banchi, confessionali, armadi da sagrestia). Un’altra voce che ha registrato un importante aumento è stata quella riguardante l’impianto d’illuminazione. Tra i lavori imprevisti si ricorda soprattutto la necessità di intervenire in maniera più ampia e incisiva sulle estese coperture in piode del monumento dotate per l’occasione di un sottotetto a tutela dell’apparato decorativo della chiesa. Inoltre, durante i lavori, è stato necessario eseguire anche alcune puntuali indagini archeologiche (all’interno come all’esterno dell’edificio), di competenza finanziaria del Cantone, ma i cui costi sono stati integralmente anticipati dal proprietario."

    News correlate

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    Balerna: sono terminati gli ingenti restauri alla Collegiata e al Battistero

    Dagli affreschi alle mura antiche, 4 anni di lavoro e qualche sorpresa. Giovedì 24 conferenza con don Emanuele Di Marco sul rito di dedicazione dell'altare che avverrà domenica 27 con il vescovo Alain. Messa in eurovisione per il 1. novembre.

    Monastero di Claro: il punto su nuovi e vecchi progetti

    Pio Morisoli dell'associazione che sostiene la Comunità benedettina di S. Maria Assunta sopra Claro dagli anni Duemila ci presenta lavori e idee in vista della giornata degli amici del 28 maggio

    Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

    Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona.

    Nella chiesa di S. Michele a Palagnedra rivive l’arte di Antonio da Tradate

    I lavori di restauro dell'edificio sacro nel cuore delle Centovalli si stanno per concludere.

    Si è concluso il restauro esterno della chiesa di Bissone, che ha ritrovato le sue origini

    Si è concluso dopo due anni di lavori il restauro esterno della chiesa parrocchiale di san Carpoforo a Bissone. Ora si attende di poter intervenire anche all’interno, dove sono custodite preziose testimonianze artistiche. Oggi il vescovo di Lugano Lazzeri celebrerà la Santa Messa alle ore 11.

    News più lette