Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Lugano: Don Felice Falco nuovo Canonico del Capitolo della Cattedrale

    L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, ha nominato nei giorni scorsi don Felice Falco canonico effettivo non residente del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo. Ne dà notizia il sito della Diocesi di Lugano. Don Felice continuerà le sue mansioni attuali come parroco di Sorengo e responsabile del Tribunale diocesano.

    La nomina si è resa necessaria per completare il Collegio dei Consultori che, come prevede il Codice di diritto Canonico, deve essere composto da almeno 6 persone. Mons. de Raemy, dopo aver Consultato il Dicastero dei Vescovi, ha ottenuto eccezionalmente l’autorizzazione di nominare un canonico per completare il Collegio dei consultori, che nella nostra diocesi coincide con il Capitolo della Cattedrale. Il Collegio dei Consultori, durante l’Amministrazione diocesana, sostituisce  i Consigli diocesani presbiterale e pastorale ed è consultato costantemente dall’amministratore per le decisioni diocesane.

    Esso è ora composto dai 6 canonici della Cattedrale: mons. Mottini, mons. Sala, mons. Volonté, mons. Zanini, don Aliverti, don Falco.

    Il nuovo canonico è stato eletto all’unanimità dagli attuali Canonici, su proposta dell’Amministratore. Don Falco riceverà le insegne e sarà accolto liturgicamente nel Capitolo domenica 12 maggio, festa della Madonna delle Grazie,  durante i Vespri in Cattedrale presieduti da mons. de Raemy, alle ore 17.

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    Lugano: ritornano per la Quaresima i Vesperali in Cattedrale

    Il primo appuntamento oggi, domenica 27 marzo, alle ore 17. L'intervista a Enrico Morresi, da 38 anni tra gli organizzatori della manifestazione.

    Lugano: Vesperali 2021 rinviati a ottobre

    A causa della pandemia in corso, il Comitato dell’Associazione Amici della Musica in Cattedrale ha deciso di rinviare nuovamente gli eventi in programma.

    News più lette