Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto d’archivio dell’ultimo pellegrinaggio a Lourdes con i malati, prima della pandemia, nel 2019

    Lugano: le informazioni pratiche per iscriversi al pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 22 agosto

    Dal 16 al 22 agosto

    Il 63° pellegrinaggio diocesano ticinese con gli ammalati a Lourdes (il 22° della Svizzera italiana) sarà presieduto da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano. «Io sono l’Immacolata Concezione» questo il tema che accompagnerà quest’anno i pellegrini della svizzera italiana a Lourdes. Il viaggio potrà essere effettuato o con il bus o con l’aereo. I bus granturismo per pellegrini e i bus speciali per malati partiranno domenica 16 e rientreranno in Ticino sabato 22 agosto 2020 (viaggio diretto durante la notte). Per chi viaggerà in aereo il volo partirà lunedì 17 e rientrerà venerdì 21 agosto 2020.

    Iscrizioni

    Le iscrizioni saranno possibili a partire da lunedì 17 febbraio unicamente contattando telefonicamente (091 922 02 68) o per email (odplugano@catt.ch) il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano richiedendo il formulario d’iscrizione. Ultimo termine per le iscrizioni venerdì 26 giugno.

    Prezzi

    BUS pellegrini + Hotel Albion, Florida, Rosiers (3 stelle): Fr. 820.– per persona in camera doppia; Fr. 180.– supplemento camera singola.

    BUS pellegrini + Hotel Christ Roi (3 stelle Superior): Fr. 860.– per persona in camera doppia; Fr. 230.– supplemento camera singola

    BUS pellegrini + Hotel Gallia & Londres (4 stelle): Fr. 960.– per persona in camera doppia; Fr. 230.– supplemento camera singola

    BUS SPECIALE MALATI Fr. 460.– per malato

    AEREO pellegrini + Hotel Christ Roi (3 stelle Superior) Fr. 1.170.– per persona in camera doppia; Fr. 250.– supplemento camera singola

    AEREO pellegrini + Hotel Gallia & Londres (4 stelle) Fr. 1.240.– per persona in camera doppia; Fr. 250.– supplemento camera singola

    Riduzioni

    Gli sconti per famiglie sono previsti unicamente per il viaggio in bus (fino ai 16 anni compiuti accompagnati dai genitori, famiglie monoparentali, nonni, zii): 1° figlio o nipote paga il 70% della quota (in bus + hotel 3***) 2° figlio o nipote paga il 50% della quota (in bus + hotel 3***) dal 3° figlio o nipote in poi gratis (bus + hotel 3***). Non saranno più accordati ribassi per anniversari di matrimonio e di ordinazione. Le persone anziane con problemi di salute che partecipano come pellegrini (e non come malati), devono farsi accompagnare da una persona di famiglia e portare eventualmente con sé la propria carrozzella.

     Incontri preparatori

    Primo momento di incontro e formazione spirituale e pratica per volontari, brancardiers e scout: sabato 28 marzo, ore 14.15 a Balerna (sala della Nunziatura). L’incontro sarà animato da don Erico Zoppis sul tema del pellegrinaggio. Secondo momento: domenica 17 maggio pellegrinaggio all’Abbazia benedettina di Maguzzano a Lonato del Garda: giornata animata da don Pagnamenta. Terzo momento: sabato 25 luglio a Rivera (seguiranno informazioni).

    (red)

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    News più lette