Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lugano Longlake Festival (13-31 luglio): dopo la pandemia un'estate ricca di eventi

    In mezzo ai tanti eventi estivi da giugno a settembre è iniziato il Lugano Longlake Festival (13-31 luglio) con gli artisti di strada per continuare con tanti altri eventi che potete scoprire sul sito della manifestazione. Un catalogo di 80 pagine dovrebbe riuscire a rassicurare chi ancora teme che a Lugano quest’estate non ci sarà nulla da fare. Il Dicastero cultura ed eventi ha presentato ieri alla stampa il fitto programma di appuntamenti che animeranno la città nei mesi più caldi. «Un’estate - hanno commentato il municipale Roberto Badaracco e il capodivisione Eventi Claudio Chiapparino - che, per numero di proposte, potrebbe entrare nella storia». Un’estate di cui tra l’altro un po’ tutti hanno bisogno dopo due anni di pandemia e restrizioni.

    Il Buskers

    Il Buskers, dal 13 al 17 luglio, porterà a Lugano artisti di strada provenienti un po’ da tutto il mondo. Qui il programma completo (pdf).

    Family

    Dal 13 al 31 luglio Lugano ospiterà anche «Family», la rassegna dedicata alle famiglie e, soprattutto, ai bambini. Verrà per esempio creato un villaggio nella hall del Palacongressi e poi organizzate una miriade di attività, spettacoli e laboratori pensati per la fascia d’età tra gli 0 e i 12 anni.

    L’arte urbana

    Sempre molto interessanti sono anche le proposte portate da «Urban Art». La rassegna è in programma tra l’11 e il 30 luglio. Antoine Déprez e Ursula Bucher realizzeranno un’opera su una parete del Lido (accanto allo Studio foce).

    Il Wor(l)d

    Il programma di Wor(l)d spazierà tra il 14 e il 29 luglio, con appuntamenti soprattutto alla darsena del Ciani ma anche in altri luoghi della città (in Piazza San Rocco, alla Punta Foce, al Campus Est dell’USI, a villa Ciani e anche a Figino). Alcune proposte:

    MAURO MAGATTI (ma 19 ore 18:00)
    SU PASOLINI (do 24 ore 21:00)
    SULLA MISERICORDIA (lu 25 ore 21:00)
    SULLA GUERRA (ma 26 ore 18:00)
    ULISSE (ma 26 ore 21:00)
    BELLA WORLD MUSIC (me 27 ore 21:00)
    Il VANGELO DEGLI ANGELI (gio 28 ore 18:00)
    CHERSTERTON (gio 28 ore 21:00)
    DANTE (ve 29 ore 18:00)
    KAFKA (ve 29 ore 21:00)

    LAC all’aperto

    Immancabili anche gli spettacoli all’esterno del LAC (LAC en plein air - dal 13 luglio al 6 agosto). Qualche dritta? L’OSI, il 14 e 15 luglio, e Sutari (il 23 luglio).

    Il ROAM e la Quairmesse

    Il ROAM (acronimo di Rock and More) si è ritagliato nel tempo il ruolo di «festival principe» all’interno del programma di LongLake (e l’unico, tra l’altro, con entrata a pagamento: 25 franchi). I concerti al boschetto del Ciani inizieranno il 21 luglio con Max Gazzè.

    Il 30 e 31 luglio verrà invece organizzata La Quairmesse, la manifestazione - giunta alla seconda edizione - che sostituisce Palco ai Giovani e vuole mettere in mostra la scena musicale ticinese sì, ma anche elvetica. Si svilupperà su tre palchi (al Ciani, allo Studio Foce e alla Punta Foce) e vanterà due ospiti internazionali: Royal Republic (Svezia) e Mellow Mood (Italia). Qui il programma completo

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Ripartono, in vista dell’estate, le attività degli oratori di Lugano e Gordola

    L'intervista ai responsabili, don Carlo Vassalli e don Emanuele Di Marco.

    Oratorio Park: la città dei bambini

    Un'apertura estiva straordinaria della struttura che permetterà ai nostri giovani e ai nostri bambini di divertirsi in modo intelligente.

    News più lette