Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un concerto a Santa Maria degli Angioli a Lugano

    Lugano: l'OSI in concerto a S. Maria degli Angioli e la "Maratona corale"

    Si conclude con il mese di giugno la stagione musicale 2023-2024, realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dalla Diocesi di Lugano, con il supporto dell’Associazione "Bernardino Luini" e il sostegno della Città di Lugano. Tra i principali eventi ancora in programma, segnaliamo:

    Venerdì 21 giugno, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli, l’undicesimo e ultimo Concerto Spirituale della stagione, con inizio previsto per le ore 20.30. Ospite della Chiesa è l’intera Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Peter Whelan: la gambista Vanessa Russell, già protagonista di molti concerti agli Angioli, sarà impegnata nell’occasione come solista. In programma pagine di Vivaldi, Abel, Malipiero e Stravinsky. Per partecipare, gratuitamente, all’evento è necessario riservare il posto, utilizzando il seguente link.

    Per giovedì 27 giugno è in programma la terza edizione della Maratona corale. Si tratta di quattro concerti di circa 20 minuti, ospitati in quattro chiese del centro di Lugano, con il pubblico chiamato a spostarsi da una chiesa all’altra. Si parte, alle ore 20.30, dalla Chiesa dell’Immacolata (Via Pietro Peri, 9), prezioso edificio neoclassico del centro di Lugano; si arriva quindi alla Chiesa di S. Antonio, dove il concerto comincerà alle 21.10; alle 21.50 prenderà avvio il concerto nella Chiesa di S. Carlo e infine si raggiungerà la Chiesa di S. Maria degli Angioli, verso le 22.30. Protagonisti dell’evento sono quattro cori apprezzati e molto attivi: il Gruppo Vocale Cantemus, diretto da Līga Liedskalniņa, il Coro Lauretano, diretto da Andrea Motta, il Concentus Vocum, diretto da Michelangelo Gabbrielli, e il Gruppo vocale S. Bernardo, compagine residente a S. Maria degli Angioli. I programmi dei quattro concerti reperibili al link.

    Con la Maratona corale e con i Vespri d’organo del 29 e 30 giugno si conclude la stagione musicale 2023-2024, realizzata dall’Associazione Bernardino Luini. La stagione 2024-2025 comincerà domenica 1° settembre 2024, con il primo dei tre incontri musicali con la gambista Vanessa Russell e, nei giorni successivi, con il rilancio di tutte le altre attività musicali.

    Per la descrizione delle singole partizioni, i programmi dettagliati e le biografie visita santamariadegliangioli.ch.

    News correlate

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    Il 27 giugno la Maratona musicale per le chiese di Lugano

    Un evento che torna dopo il successo degli scorsi anni, organizzato congiuntamente dalla Diocesi di Lugano, la Città di Lugano, l'associazione Bernardino Luini e dalla parrocchia di S. Maria degli Angioli.

    Lugano: ritornano per la Quaresima i Vesperali in Cattedrale

    Il primo appuntamento oggi, domenica 27 marzo, alle ore 17. L'intervista a Enrico Morresi, da 38 anni tra gli organizzatori della manifestazione.

    L'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana in concerto nelle chiese del Ticino

    Venerdì prossimo, 26 luglio alle 20:30, nella Cattedrale di San Lorenzo, si terrà il primo concerto dell'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana con Francesca Bonaita al violino e sotto la direzione di Yuram Ruiz. Il concerto verrà riproposto il giorno seguente, 27 luglio sempre alle 20.30, presso la chiesa del Collegio Papio di Ascona; ultimo concerto, invece, nella chiesa Collegiata di Bellinzona, domenica 28 luglio alle 17.

    A Lugano rivive l'eredità di Claudio Chieffo, il cantautore cristiano più amato al mondo

    Oggi, 1. giugno, il cantautore verrà rievocato alle 17 nella chiesa di San Rocco a Lugano durante un concerto di beneficenza in favore dei progetti di Avaid – associazione svizzera di aiuto allo sviluppo – dalla pianista Virginia Rossetti, dal chitarrista Marco Squicciarini e dalla voce di Sergio Montorfani.

    Vesperali in Cattedrale

    L’edizione 2019 dei Vesperali, organizzati per la 35.ma volta dall’Associazione Amici della Musica nella Cattedrale di Lugano, si apre domenica 17 marzo, alle 17.30. Il primo evento è realizzato in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana e si inserisce nel calendario 2018-2019 di 900presente, la fortunata serie di concerti di musica contemporanea prodotti dalla RSI e dal Conservatorio.

    News più lette