Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lugano: porte aperte scuole san Benedetto

    La scuola media PARSIFAL si propone come un luogo di vita in cui il ragazzo si senta accolto e aiutato nel suo percorso scolastico e umano.

    Compito della scuola, insieme alla famiglia, è quello di educare alla responsabilità e a un lavoro – scolastico e non solo – sempre più impegnativo. Per questo serve sollecitare la libertà di ognuno e acquisire un metodo. Ciò che s’impara con fatica e gusto, insieme a ciò che accade nella scuola e fuori, viene giudicato cercando il paragone con l’esperienza personale messa in comune con gli insegnanti e i compagni.

    Le scuole della Fondazione San Benedetto sono nate nel 1990 per iniziativa di alcuni genitori che hanno incontrato nell’esperienza cristiana una proposta di vita convincente per sé e per i propri figli. Le scuole assumono la tradizione cristiana e gli insegnamenti della Chiesa cattolica come il contesto culturale ed educativo di riferimento più prossimo e umanamente adeguato a svolgere la propria opera. Punto di riferimento fondamentale per la comprensione della dinamica educativa nelle scuole della Fondazione è il libro di Luigi Giussani, Il rischio educativo (1995).

    Per la funzione pubblica che svolgono, le scuole sono aperte a tutti coloro che ne condividono il progetto educativo senza distinzioni sociali, ideologiche o religiose. Gli insegnanti, le famiglie e gli allievi sono invitati a confrontarsi seriamente e con libertà con la proposta educativa delle scuole della Fondazione, mentre resta libera l’adesione a iniziative che implichino una condivisione della fede religiosa.

    La Parsifal è una scuola media parificata. Di norma per ogni classe sono attive due sezioni. I docenti sono in possesso di abilitazione all’insegnamento secondo le indicazioni cantonali. I programmi, i criteri di ammissione e di certificazione, l’obbligatorietà, il calendario scolastico, l’orario settimanale e giornaliero sono conformi agli ordinamenti in vigore nelle scuole medie cantonali.

    https://youtu.be/tYrsw59WjZs

    Info su: scuolesanbenedetto.ch/

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Festa di fine anno scolastico delle scuole San Benedetto

    Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    In 500 in festa alle Scuole San Benedetto per la chiusura dell'anno scolastico

    Sabato 14 giugno si è svolta, presso la sede delle Scuole San Benedetto in zona Resega a Porza, la tradizionale festa di fine anno scolastico. Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    Due giorni di festa per la fine dell’anno scolastico delle Scuole S. Benedetto

    Sport, emozioni e una conferenza durante il weekend scorso con una grande partecipazione.

    News più lette