Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Haiti, la capitale Port-au-Prince

    L'Unicef lancia l'allarme per Haiti: violenza sulle donne in aumento e alta percentuale di bambini soldato

    “Le donne e le ragazze sono sottoposte a ‘livelli estremi’ di violenza sessuale e di genere”, mentre “tra il 30% e il 50% dei gruppi armati ha minori nelle loro fila”. Lo ha affermato ieri la direttrice esecutiva dell’Unicef, Catherine Russell, che ha lanciato l’ennesimo appello sulla drammatica situazione di Haiti, intervenendo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La capitale Port-au-Prince, ha spiegato Russell, rimane quasi completamente bloccata via mare, aria e terra a causa dell’intensificarsi della violenza delle bande, impedendo agli aiuti di raggiungere 58.000 bambini affetti dalla forma più grave di malnutrizione. Inoltre, due terzi dei bambini di Haiti hanno bisogno di aiuto. “La situazione ad Haiti è catastrofica e peggiora di giorno in giorno”, ha dichiarato Russell, che ha aggiunto: “I recenti risultati dell’analisi Ipc indicano un allarmante aumento del 19 per cento del numero di bambini che si prevede soffriranno di malnutrizione acuta grave ad Haiti quest’anno. L’analisi ha anche mostrato che 1,64 milioni di persone stanno affrontando livelli di emergenza di insicurezza alimentare acuta, che aumenta il rischio di deperimento e malnutrizione infantile”. Come è noto, Haiti si sta preparando all’insediamento del Consiglio di transizione di nove membri che prenderà il posto del primo ministro Ariel Henry.

    fonte: sir

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"

    La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

    Haiti, vescovi su violenza senza fine: "Situazione inaccettabile"

    L'appello dalla Conferenza episcopale haitiana, di fronte alla nuova escalation di violenza che ha coinvolto in particolare la capitale, Port-au-Prince. Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici sono ancora bloccati nell'isola

    Haiti: "Siamo allo stremo", l'Arcivescovo di Port-au-Prince chiede aiuto allo Stato dopo il massacro del 3 ottobre

    Nell’assalto dello scorso 3 ottobre sono rimaste ferite 16 persone e 45 abitazioni sono state date alle fiamme. La situazione nell'isola americana rimane drammatica.

    Haiti: il vescovo Dumas ferito in un'esplosione a Porte au Prince

    Il pastore della diocesi di Anse-à-Veau-Mirogoâne dove operano i missionari ticinesi domenica è stato ferito in un'esplosione nella capitale del Paese.

    Suor Paesie, l’angelo dei bimbi nell’inferno di Haiti

    Sul numero di febbraio "Donne Chiesa Mondo" la storia della religiosa fondatrice della Famiglia Kizito, che assiste i minori nelle baraccopoli nell’isola caraibica, tra conflitti fra gang e sfruttamento:

    News più lette