Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ciclismo

    Magistero, teologia, vita e sport

    Dal Magistero

    «Dare il meglio di sé» è il documento del 2018 del Dicastero Vaticano Laici, Famiglia e Vita. Il testo condensa il Magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport mettendo in risalto le analogie tra lo sforzo della competizione e l’impegno nella vita cristiana. L’attenzione è posta sui valori dell’attività sportiva considerati in modo per così dire «sinottico» rispetto a quelli della fede, primo fra tutti la tensione «allo sviluppo armonico e integrale della persona, anima e corpo». Si ricorda che San Giovanni Paolo II non si limita a incoraggiare una «qualificata pratica sportiva», ma «vuole che la Chiesa sia “dentro” lo sport», inteso come «sport per la persona» e quindi come spazio in cui dando il «meglio di sé», da cui il titolo, si sviluppano amicizia, dialogo, uguaglianza, rispetto, solidarietà.

    Sport e Bibbia

    Diverse sono le pubblicazioni soprattutto in inglese. In francese, tra le altre c’è «Ce que dit la Bible sur le sport» (Città Nuova), del teologo e arbitro di calcio svizzero François-Xavier Amherdt. Il libro accattivante e di facile lettura propone un'interazione tra il mondo dello sport e quello della Bibbia.

    Sport come palestra di vita 

    «Allenare il Corpo, allenare la Mente» (De Vecchi, Milano 2015) del ticinese Nicola Pfund, atleta di triathlon oltre che giornalista sportivo, scrittore e insegnante, allarga gli orizzonti della corsa a un ambito non solo sportivo o di benessere psico-fisico, ma esistenziale. Si mostrano gli sport di resistenza in generale e la corsa come caratteristica ancestrale e naturale della persona e come vera e propria palestra di vita, ben oltre il benessere fisico. Un libro che aiuta a non fermarsi all’apparenza dello sport di resistenza esplorandone le diverse dinamiche esistenziali.

    (red/cv)

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    COP30: le Chiese del mondo chiedono equità climatica

    Simposio a Belém in Amazzonia con i rappresentanti ecclesiastici dei cinque continenti, scienziati, leader indigeni e attori sociali, che hanno tracciato i contorni di una nuova “giustizia climatica”, attuabile senza scorciatoie o “false soluzioni”, nella prospettiva dell’ecologia integrale

    Il Cammino Mariano delle Alpi verso la Madonna di Tirano

    Il progetto ideato dall’Associazione CammIKAndo di Tirano che punta a creare una rete di cammini spirituali con un’unica meta, quella del Santuario di Tirano.

    Dagli sci al calcio: una Chiesa che è anche divertimento e competizione

    I preti e lo sport. Si è appena conclusa nel canton Vallese la 59ª edizione dell’Alfred Delavay Challenge, una gara di sci dedicata ai sacerdoti. Nei prossimi giorni a Praga invece si giocheranno i camipionati di Calcio europei.

    News più lette