Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dagli sci al calcio: una Chiesa che è anche divertimento e competizione

    Si è svolta nei giorni scorsi la 59ª edizione dell’Alfred Delavay Challenge, una gara di sci che ogni anno vede confrontarsi circa una settantina di sacerdoti, provenienti soprattutto da Svizzera, Italia e Francia. Si tratta sì di una competizione sportiva, ma che ha come scopo quello di rafforzare la fraternità sacerdotale e di permettere ai sacerdoti incontri oltre i confini diocesani, secondo l’ispirazione che ebbe don Alfred Delavay, sacerdote francese dell’Alta Savoia, appassionato di sci e montagna.
    Quest’anno l’incontro si è svolto in territorio elvetico, per la precisione a Morgins, località del Canton Vallese.

    Ma quella sciistica non è l'unica competizione sportiva dedicata alla categoria ecclesiastica di questa stagione. Da lunedì 17 febbraio a Praga, diciotto Paesi si affronteranno per il titolo di "Campione d'Europa di calcio dei sacerdoti".

    I Sacerdoti di 18 paesi indosseranno la maglia di calcio per cercare di conquistare il titolo del torneo che durerà cinque giorni. Praga, Kosovo, Bielorussia e Bosnia sarebbero le preferite. Ma anche Polonia, Croazia e Slovacchia, che possono scegliere tra una vasta gamma di giovani preti, disporranno di squadre eccellenti.

    Oltre alle partite di calcio, il torneo è anche occasione di scambio culturale, attraverso le celebrazioni comuni e gli incontri. Si tratta di vivere attivamente l'internazionalità della Chiesa e di presentarla come moderna attraverso lo sport.

    Agenzie/red

    News correlate

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Magistero, teologia, vita e sport

    In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi alcuni suggerimenti di lettura sul tema della spiritualità, della Bibbia, dell'antropologia e dello sport.

    Francia: sempre meno ordinazioni presbiterali

    Il rapporto dei vescovi francesi mostra diminuzione a livello di clero diocesano e stabilità per gli ordini religiosi. In Svizzera dati analoghi ma minore calo a Coira e Lugano

    Rivista dei gesuiti: "Sempre più preti sotto stress"

    La Civiltà Cattolica riprende dei dati preoccupanti emersi da alcuni studi e suggerisce di lavorare sulla qualità di vita dei presbiteri.

    Spagna: attentato in due chiese di Algeciras. Il sacerdote è fuori pericolo

    Il sacerdote colpito nella chiesa di San Isidro con un machete sarebbe fuori pericolo. Dalla Conferenza episcopale spagnola una nota di cordoglio e di vicinanza alle vittime.

    News più lette