Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Maria, «donna nuova» e «perfetta cristiana»

    di Silvia Guggiari

    Si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 settembre la Settimana intensiva organizzata dalla Facoltà di teologia di Lugano (FTL) e dedicata alla figura di Maria. «Non un convegno per specialisti, bensì di una settimana di studio per gli studenti della FTL e per chiunque sia interessato alla missione di Maria», come ci spiega don Manfred Hauke, professore di Dogmatica a Lugano e presidente della Società tedesca di Mariologia.

    Prof. Hauke, da cosa nasce l’idea di una settimana di studio sulla figura di Maria?

    L’occasione è il 50mo anniversario dell’Esortazione apostolica di Paolo VI «Marialis cultus». Il Papa rivalorizza la devozione popolare (specialmente il Rosario e l’Angelus), diminuita a causa di malintesi sul Concilio Vaticano II nell’«era glaciale mariano» del periodo postconciliare.
    È un documento elaborato attentamente con un équipe internazionale per presentare aspetti centrali del culto mariano: il legame con il Dio trino, il mistero di Cristo e la Chiesa; l’aspetto biblico, liturgico, ecumenico e antropologico. Con il suo consenso attivo e responsabile all’Incarnazione, Maria illumina il ruolo importante della donna nella società odierna.

    Chi sono i relatori che interverranno? Quali aspetti toccheranno?

    Interverranno 22 persone, tra i quali 6 donne. Vi sarà un saluto da parte del vescovo Alain, l’intervento del Rettore, di vari altri professori di paesi diversi, di tre responsabili per santuari mariani, di vari studiosi specializzati sulla mariologia (tra i quali 5 dottorandi). La «settimana intensiva» si rivolge agli studenti della FTL, ma anche a tutti quanti interessati alla missione di Maria. I temi non trattano soltanto la «Marialis cultus», bensì vari aspetti collegati alla devozione mariana, come la mariologia di S. Efrem il Siro, la mediazione mariana di S. Brigida di Svezia, Maria e la donna nel magistero di Paolo VI e Giovanni Paolo II, Maria e lo Spirito Santo, Maria «vergine offerente», la simbologia del calice, il Rosario nella vita di S. Pio da Pietrelcina, l’importanza dei santuari mariani, la devozione mariana in America Latina e la testimonianza della «Legio Mariae» nella Cina comunista. Un intero giorno (mercoledì 18 settembre) sarà dedicato al canonico e professore ticinese Emilio Campana (1874-1939), mariologo di fama mondiale, in occasione del 150mo anniversario della sua nascita. Il programma è consultabile online (www.ftl.usi.ch/it/feeds/14718); la partecipazione è gratuita.

    Come viene sentito oggi il culto mariano in Ticino? Come si manifesta?

    La risposta a questa domanda sarà posta durante la Tavola rotonda, alla conclusione della settimana intensiva. Interverranno rappresentanti di tre santuari ticinesi: la Madonna del Sasso a Orselina sopra Locarno, Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore e la Madonna d’Ongero a Carona. La domenica scorsa, al Giubileo dei 400 anni della costruzione del santuario caronese, vi era presente, malgrado la pioggia torrente, una schiera numerosissima di fedeli.
    Durante la festa venne letta anche una testimonianza del poeta Hermann Hesse che si vedeva come neo-pagano, ma che era affascinato dalla santità e bellezza inerenti alla figura di Maria. Ella è la via che Dio ha scelto per portarci al suo mistero trinitario. Maria, secondo le parole di S. Ambrogio accolte dal Vaticano II, è «tipo della Chiesa» che fa risplendere la luce del Cristo risorto anche nelle situazioni di scandalo e di sofferenza. L’origine del santuario risale alla guarigione di una ragazza sordomuta, guarita (secondo la tradizione locale), quando aveva scoperto nel bosco un’immagine di Maria coperta di edera.

    Dal 16 al 20 settembre al Campus di Lugano

    Maria, «donna nuova» e «perfetta cristiana» è il titolo della settimana intensiva organizzata dalla Facoltà di Teologia di Lugano che si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 settembre presso il campus Ovest di Teologia in via Buffi 13, Lugano. Informazioni allo +41 58 666 4555, oppure scrivendo una mail a info@teologialugano.ch. Per seguire l’evento in live streaming, scrivere a eventi.ftl@usi.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette