Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni alla FTL

    Il Master of Arts in Scienza, Filosofia e Teologia delle religioni è un corso di due anni dedicato a tutti gli interessati alle Religioni e al possibile dialogo tra di esse. Organizzato in quattro semestri, completamente disponibile online, offre lezioni in asincrono in lingua italiana per studenti italofoni da qualsiasi parte del mondo. Nell’ordinamento universitario italiano equivale a una Laurea magistrale.

    Il programma prevede inizialmente un semestre introduttivo riguardante le principali Religioni mondiali, un secondo semestre di approfondimento sulle scienze religiose, un terzo semestre sui rapporti fra le religioni e varie discipline (economia, diritto, scienze naturali, politica) e un ultimo semestre di approfondimento su temi specifici (ad esempio: religioni e politica; la questione del male nelle grandi religioni; geopolitica e religioni).

    Qui il programma completo

    La formazione del Master consente uno sbocco professionale nell’ambito dell’insegnamento, della mediazione culturale e del dialogo interreligioso. Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina interdisciplinare in un ambito specifico concordato con gli studenti. Nel secondo anno va preparata la tesi di Master. Al termine del secondo anno si svolge l’esame finale di grado. Entrambi gli anni si chiudono con una settimana di corsi ed esami in presenza, che è obbligatoria per tutti gli studenti del Master online.

    Gli allievi Master sono accompagnati passo passo dalla guida e dall’attenzione di un tutor disponibile nel Forum e sempre reperibile via mail. Il Master online prevede un costo di 1100 CHF per semestre e offre la possibilità di proporsi per alcune borse di studio a disposizione dell’Istituto ReTe e dalla Facoltà di Teologia.

    Il nuovo anno accademico inizierà il 01 settembre 2022 e sono aperte le iscrizioni. Qui per maggiori informazioni. Oppure tramite mail con la segreteria studenti: rete@teologialugano.ch

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette