Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'abate Mauro Lepori

    Mauro Lepori rieletto alla testa dell'ordine cistercense mondiale

    L'Abate Generale dei Cistercensi, il ticinese Mauro Giuseppe Lepori, è stato rieletto lunedì 10 ottobre 2022 dal Capitolo Generale di Roma alla guida mondiale dell'Ordine. Come annunciato dall'Ordine sul sito web dell'Ordine, la rielezione è avvenuta durante il Capitolo generale dell'Ordine cistercense che si è svolto a Roma lunedì. Giuseppe Lepori, 63 anni, è stato abate di Hauterive (Friborgo) dal 1994. Il 2 settembre 2010 è stato eletto abate generale dell'Ordine cistercense dal Capitolo generale. È considerato una delle principali figure spirituali della Svizzera e ha scritto molti libri su temi spirituali. Nato a Lugano nel 1959, Lepori è entrato nell'Abbazia di Hauterive, nel cantone di Friburgo, nel 1984. Padre Mauro ad inizio ottobre è stato in Ticino per partecipare all'incontro dell'Associazione internazionale amici di Eugenio Corecco. Il suo nome è stato fatto in questi giorni dai mezzi di comunicazione tra quelli di altri ipotetici "papabili" alla successione di mons. Lazzeri.

    fonte: cath.ch/ocist.org

    News correlate

    “E voi chi dite che io sia?” Disponibile il nuovo podcast di don Giussani. Presentazione di P. Mauro Lepori

    Un percorso in otto puntate con audio di don Giussani per immedesimarsi, attraverso la sua voce, nei fatti e nell’umanità dei protagonisti del Vangelo. Ora disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme.

    L'abate Mauro Giuseppe Lepori: «Si può vivere con speranza? Sì, educando lo sguardo»

    Intervista di Cristina Uguccioni al ticinese, abate generale dell’Ordine Cistercense e vicepresidente dell’Unione dei Superiori Generali.

    In un libro padre Lepori conversa con la giornalista Monica Mondo

    "Radici nel deserto. Conversazione sulla fede, sulla Chiesa e sul monachesimo" è il titolo del volume uscito in questi giorni.

    Quaresima. Intervista all’abate ticinese padre Mauro Giuseppe Lepori

    «Nel cammino con Dio a noi spetta il primo passo». È cominciata un’altra Quaresima: sul senso di questo tempo che conduce alla Pasqua dialoga con Catholica e catt.ch padre Mauro Giuseppe Lepori, ticinese, abate generale dell’Ordine Cistercense.

    P. Mauro Lepori: "Il senso della gratuità come valore unico dell’esistenza"

    Il 1. ottobre c'è stata la giornata degli Amici di Eugenio Corecco. Vi proponiamo l'omelia dell'Abate generale dei Cistercensi. Ricordiamo anche l'appuntamento con il Card. Scola di questa sera, 6 ottobre, alle 20.30 alla FTL e online.

    Padre Mauro Lepori: "Qualcosa che non avevo mai visto prima"

    Padre Mauro-Giuseppe Lepori sulla rivista Tracce di giugno racconta il suo incontro con il movimento di CL a 17 anni. Cosa è successo da quel momento. E gli sguardi che lo hanno fatto crescere

    News più lette