Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mendrisiotto: giornata vicariale con le famiglie

    Per sottolineare l'inizio dell'anno pastorale, 130 persone in prevalenza famiglie con i loro figli, si sono imbarcati a Capolago con meta Morcote.  Sul battello, fermo in mezzo al lago, si è svolto un momento di riflessione - i bambini separatamente - rileggendo il suggestivo brano del Vangelo di "Gesù sulla barca durante la tempesta".

    "Insieme sulla barca" è una bella immagine della Chiesa in cammino - ha ricordato don Angelo Crivelli - e ha invitato i presenti a pregare il Signore per ricevere il dono della pace nei nostri cuori fiduciosi che Gesù è sempre con noi. La vita può attraversare ogni tanto delle bufere ma è proprio in questi momenti che a Lui dobbiamo volgere lo sguardo e la speranza.

    Arrivati a Morcote il folto gruppo di pellegrini si è incamminato nelle strette e ripide vie del borgo per raggiungere il santuario soprastante di S.Maria del Sasso. Durante il tragitto, nella cappella di S.Antonio, si è letto il brano del Vangelo della "casa sulla roccia". C'è un appoggio per tutti - ha ricordato don Gian Pietro Ministrini - solido e sempre sicuro dove appoggiare con certezza i nostri passi nel cammino della vita. Gesù non delude e ci regala il "centuplo"!

    I bambini hanno "consegnato" le loro paure - scritte su fogliettini raffiguranti le onde del mare - durante la celebrazione della S.Messa. Ma hanno portato all'altare anche un sassolino a simbolo che si può confidare sulla roccia che è Gesù fin da piccoli. Anzi, e questo è stato un richiamo per tutti i genitori, è necessario insegnare ai propri figli, con l'esempio più che a parole, che Gesù è quella roccia su cui si costruisce il proprio futuro.

    Per maggiori informazioni sulle attività per famiglie del vicariato del mendrisiotto visita il sito: famiglieinrete.ch

    News correlate

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    Famiglie del mendrisiotto al Sacro Monte di Varese

    Riuscitissimo pellegrinaggio delle famiglie mòmò al Sacro Monte di Varese nella festa dell'Ascensione.

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    Famiglie del Mendrisiotto al Santuario del Castelletto di Melano

    Molto ben riuscito e partecipato, domenica scorsa 15 settembre, il pellegrinaggio organizzato dal Vicariato del Mendrisiotto per l'inizio dell'anno pastorale al Santuario del Castelletto di Melano. Durante la salita sono stati approfonditi tre aspetti della preghiera (Festa federale di ringraziamento): lode - grazie - domanda. Arrivati in Santuario, divenuti in tantissimi per la presenza anche della comunità locale (commovente accoglienza!), una bella Eucaristia, con preghiere e canti condivisi, ha riassunto e impreziosito il Grazie delle famiglie. Una gustosa merenda ha concluso il bel pomeriggio.

    Famiglie del Mendrisiotto "in ascensione". Molto ben riuscita la gita all'Alpe Caviano

    Molto ben riuscita la salita all’Alpe Caviano (sopra Castel S. Pietro, vedi foto) organizzata nella festa dell’Ascensione dal Vicariato del Mendrisiotto.

    News più lette