Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dipinto di Meride DOPO il restauro (foto A&S Conservazione beni culturali)

    Meride: torna a splendere un'antica "Andata al Calvario"

    Lo scorso ottobre la Rivista “Arte e Cultura” dedicava un numero speciale alla chiesa di San Silvestro e al Museo di Arte Sacra di Meride. In questo contesto, si accennava en passant anche all’Andata al Calvario, dipinto di un pittore tedesco poco noto, conosciuto con il nome italianizzato di Angelo Marchetti. Come si spiega nella rivista, l’opera venne donata alla chiesa di San Silvestro nel lontano 1883 da tale Saverio Battista Casanova come ringraziamento per l’autorizzazione a condurre scavi archeologici nell’area circostante l’edificio, a scopi di studio.

    A sviluppo orizzontale, il dipinto è eseguito con nordica minuziosità e abbondanza di particolari: a destra la porta di Gerusalemme, dalla quale esce Gesù con Maria e le pie donne; poi lo snodarsi della folla fino al Golgota. Particolarmente interessante è la figura di Cristo stesso: la testa di un Cristo smarrito e dolorante si volge verso un gruppo di donne; gira solo il capo a metà, mentre il busto, sollecitato da un soldato, rimane di profilo. La mano sinistra, invece, pare indicare il traguardo di tutti che si intravede sul fondo rischiarato da un tormentato cielo: il Calvario.

    In occasione della Pasqua, grazie all’iniziativa del Consiglio parrocchiale di Meride e dell’Associazione Amici Museo Arte Sacra di Meride, il quadro ha potuto essere restaurato, tornando al suo antico splendore. Gli interventi di restauro sono stati di tipo conservativo e hanno visto la sigillatura delle lacune di tela, la sistemazione del taglio ed il puntuale consolidamento della pellicola pittorica in corrispondenza delle lacune e la rimozione dello sporco superficiale. Non meno importante è stata la rimozione della scura vernice sporca ed alterata. Il ritocco integrativo è stato realizzato con colori a vernice per restauro. La cornice pesantemente ridipinta in passato, è stata liberata dallo strato sovrapposto e riportata alla fase originale; ricostruite le parti mancanti, rifatte le dorature con oro in foglia libera. Il restauro è stato effettuato dall’atelier di restauro A&S conservazione beni culturali di Maroggia.

    Il risultato, con il quadro restaurato, sarà visibile dalla finestra del museo sino al Lunedì di Pasqua, in ogni orario. In particolare, la Domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa delle 9 per un’ora (fino alle 11.00), il quadro sarà visibile senza la barriera del vetro della porta d’entrata, siccome il museo verrà aperto. In questo lasso di tempo, ai visitatori verrà offerto un aperitivo.

    Laura Quadri

    News correlate

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    "Con dignità e bellezza": a Balerna in mostra la rivoluzione del Concilio Vaticano II

    La Sala del Torchio di Balerna ospita dal 13 aprile all'11 maggio 2025 la mostra "Con dignità e bellezza", curata da don Angelo Crivelli. Cronaca e foto dell'evento inaugurativo di domenica scorsa 13 aprile con la presenza di mons. Alain de Raemy.

    La mostra di Rinaldo Invernizzi a Castagnola dedicata alla "speranza"

    È visitabile fino al 31 dicembre, presso gli spazi espositivi dell'associazione Svizzera Sud Sudan, a Castagnola, in Piazza San Giorgio, la mostra dell'artista milanese. Eventuali donazioni dei visitatori andranno a favore dell'Associazione.

    News più lette