Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Messa di apertura dell'anno scolastico per le Scuole San Benedetto

    “Quest’anno sono andato nelle classi invitando i ragazzi a scrivere le intenzioni per cui avrebbero voluto pregare; sono state tantissime, ma quello che mi ha colpito ancor di più sono stati i temi che hanno toccato: ho detto loro che erano gli stessi per cui avrei voluto pregare anch’io”. Salutando il vescovo Valerio Lazzeri, il coordinatore didattico delle scuole della Fondazione San Benedetto (e direttore della media) Roberto Laffranchini ha raccontato come i ragazzi si sono preparati per la tradizionale messa di inizio anno degli allievi dell’asilo La Carovana, della elementare Piccolo Principe e della media Parsifal. Tradizionale, appunto. È abbastanza scontato che una scuola dichiaratamente cattolica, seppur aperta a tutti, proponga una messa; il rischio è che sia un appuntamento scontato, o peggio obbligato, quindi formale. Invece le tante intenzioni espresse dai ragazzi che sono poi grandi domande e intime speranze, hanno fatto capire subito che per molti di loro quello non era un momento estrinseco a un’esperienza di scuola dove studiando e imparando si sentono accolti proprio a nelle loro esigenze più profonde. “Prego perché la mia famiglia sia felice”, “perché io sia accettato dai miei genitori per quello che sono e non per quello che pensano”, “perché senta in me sempre questo desiderio di imparare e di scoprire, che la mia curiosità per la vita non finisca mai”. C’è una ragazzina di 11 anni che confessa: “Mi tremano le gambe ogni tanto e non riesco più ad andare avanti, sono incerta sulla via da seguire; prego per chi ha avuto una grande perdita, so come ci si sente; ma ho conosciuto anche le grandi gioie che ci danno la forza di vivere”. Si prega anche per la nuova sede, che sorgerà a Porza, “perché sempre più ragazzi possano venire qui: si sta bene tra noi ed è bello coi docenti”. Monsignor Lazzeri ha commentato le intenzioni ribadendo come “possiamo sentirci abbracciati e sostenuti ora e guardare al futuro con desiderio e speranza perché Gesù, che è sempre al nostro fianco. Magari qualcuno si ricorda di quanto fossero più comode le vacanze, quando non c’erano le lezioni e ci si svegliava tardi. Che cosa ci permette di vivere bene la scuola ora? Incontrare a scuola qualcosa di bello e grande. E io vi dico il suo nome, un nome che passa attraverso volti ed esperienze: Gesù”. Perciò, ha richiamato con forza il vescovo: “coraggio e al lavoro!”

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    Porte aperte per le scuole S. Benedetto

    Una giornata importante per assistere con i propri occhi a quello che succede in classe, ma anche un momento privilegiato anche per chi deve scegliere la scuola ideale per i propri figli e sta valutando impostazioni, metodi educativi, ambiente e clima umano. Scopri il programma.

    Un'unica sede per le scuole della Fondazione San Benedetto

    È iniziata la costruzione della nuova scuola media Parsifal, a fianco della scuola elementare Piccolo Principe. La fine dei lavori sono previsti per la primavera 2021.

    News più lette